martedì 1 dicembre 2015

Grandi aspettative: perché scegliere l'IGCSE


Un giorno, notando delle bandiere, uno studente di liceo classico di cui non ricordo neanche il nome mi disse:
“E' bello guardare il mondo da due diverse prospettive.”
Quello stesso giorno, sono riuscito a rispondere a una domanda che mi ero posto molto tempo prima, a cui peraltro avevo dato già molte, valide -ma incomplete- risposte.
L'IGCSE permette di farci capire quanto è diverso, ma allo stesso tempo simile tutto ciò che esiste scavalcando le Alpi o nuotando attraverso il Mediterraneo. Le materie in lingua inglese che studiamo a scuola, infatti, sono le stesse che studiano tutti i ragazzi internazionali che ambiscono alle migliori università: più di 2 miliardi!
Ma a questo punto, tutti gli uomini e le donne a cui qualcuno ha infuso la facoltà di ragionare, risponderebbero che la sezione internazionale rappresenti un modo di omologarsi agli altri paesi.
Giusta considerazione. O meglio, giusta se non esistesse la parola “liceo”.
La vera novità che contraddistingue il percorso internazionale del De Merode dalle altre scuole, è proprio il fatto di non togliere nulla al tradizionale liceo classico e scientifico; l' IGCSE rappresenta un'integrazione ben collegata al percorso che ha reso l'Italia il miglior paese in termini di metodo (di metodo, non di sistema...). E' l'effetto della cosiddetta “simbiosi culturale”, che consiste nel trovare un punto comune con i sistemi internazionali, mantenendo però intatta la propria identità.
Non peraltro, la facoltà di dimostrare una superiorità intellettuale data dal Liceo grazie a collegamenti internazionali, ci rende interni alla società “progresso” (termine improprio, ma rende l'idea) dell'India e degli USA, senza però il rischio di omologarsi alla “scuola globalizzata” della Cina del XXI secolo.
Un altro punto di riflessione che contraddistingue il liceo internazionale è la consapevolezza delle differenze, percepibili in maniera diretta, tra le materie IGCSE che rafforzano le braccia, rispetto allo studio liceale che invece apre la mente. L'unione di questi due punti di forza è il segreto per ottenere il successo delle “grandi aspettative” che gli studenti devono avere per competere (e vincere) contro una società estera troppo legata alla realtà materiale. C'è bisogno di qualcuno che faccia capire al mondo che il ruolo delle persone veramente brillanti non è quello di muoversi nella sfera di influenza altrui, ma di far sì che ci si possa muovere liberamente nella propria. Solo così si riesce a mantenere un'identità che porta al progresso.
Per concludere, tengo a riferire per esperienza personale che l'IGCSE richiede un metodo di ragionamento applicato a tutte le conoscenze. In poche parole, tutto ciò che impariamo ha un fine ben preciso. E grazie ad esso, ogni studente riuscirà a ottimizzare il tempo, ragionare di più e, soprattutto, ottenere il migliore rendimento in ogni sfida da affrontare per trasformare in concrete le proprie potenzialità.

Di Alfonso Ussia
 

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana