martedì 3 maggio 2016

Gita di redazione al centro di produzione Mediaset

Eccoci qui, di ritorno dalla nostra prima visita ufficiale come redazione. Oggi siamo andati a visitare il centro di produzione Mediaset del Palatino. Il posto è bellissimo, immerso nel verde di
Villa Celimontana e contornato da resti archeologici millenari. Senza dubbio ha il suo fascino e quello che abbiamo trovato all'interno non ci ha certo deluso. Con molta discrezione abbiamo avuto accesso al sancta sanctorum della produzione televisiva. I due studi, semplicemente straordinari: ogni oggetto ha una sua funzione specifica e una notevole versatilità.
Luci, suoni, supporti video: tutto cospira per realizzare un prodotto unico. Abbiamo scoperto anche
alcuni piccoli segreti dei nostri telegiornali; non sapevamo che i giornalisti avessero un metodo tutto nuovo per preparare e montare i servizi prima della messa in onda grazie all'aiuto di un programma nuovissimo che, direttamente dal pc che si trova in studio, velocizza e semplifica i passaggi del montaggio. E poi la sala di regia: un vero e proprio centro di comando dove vengono mandati in onda senza sosta e contemporaneamente i principali programmi di tutti i canali nazionali.Certamente il luogo che ci ha colpito di più è stata la redazione: un grandissimo open space dove ogni giornalista lavorava al proprio pezzo con grande cura. Un alveare silenzioso decisamente operativo che ci ha insegnato come tutto possa funzionare per davvero e regalare grandi soddisfazioni se si fa un gioco di squadra. 
Siamo grati per questa esperienza che ci ha permesso di riflettere e fare qualche piccolo passo in più nel nostro lavoro.

La Redazione

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana