«Quel giorno ho perso la mia innocenza. Quella mattina mi ero svegliato come un bambino. La notte mi addormentai come un ebreo.»
Sami Modiano è uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz. Da anni porta nelle scuole medie e superiori di tutta Italia la sua testimonianza. Questa intervista fu trasmessa durante la quinta e sesta puntata di "Mi Ricordo Che...Testimonianze Per Una Memoria Futura" andata in onda nel Gennaio 2014. Nel 2013 Modiano aveva pubblicato per la casa editrice Rizzoli "Per Questo Ho Vissuto", un libro autobiografico di disarmante chiarezza che commuove e colpisce sia il cuore che la mente. In occasione dell'incontro con Sami che si è tenuto questa mattina nella nostra scuola, proponiamo di seguito la sua testimonianza. In onore del suo grande impegno per mantenere viva la memoria, siamo invitati a divulgare il più possibile.
La Redazione
Veramente una bellissima esperienza, ringrazio la scuola che ci ha permesso di conoscere una persona che ci ha potuto dare una descrizione molto emozionante di quel terribile avvenimento chiamato olocausto. Questa esperienza ha cambiato profondamente il mio modo di vederlo.
RispondiEliminaHai veramente ragione, un enorme grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Vedere certe cose dal punto di vista di chi le ha sofferte mi ha fatto riflettere molto, per questo un enorme grazie!
RispondiEliminaAnche per me è stata una bellissima esperienza, anche se non ho potuto assistere dal vivo a questa intervista. Ma da quello che i miei compagni mi hanno raccontato in classe mi è bastato per capire la storia di quest'uomo.
RispondiEliminaRingrazio la Redazione per aver scelto la mia intervista a Sami Modiano. Soprattutto perchè è quello che Modiano vuole: che le sue parole arrivino al maggior numero di persone possibile...
RispondiEliminaMassimo Daziani