domenica 2 febbraio 2020

02.02.2020: Untori 2.0 e piazze digitali



Il palindromo per eccellenza, il palindromo per ogni sistema di datazione (gg/mm/aaaa o mm/gg/aaaa).

Per trovarne un altro dobbiamo arrivare all’11.11.1111 in un’Europa governata da Enrico V (sarà imperatore fino al 1125) con Pasquale II a capo della Chiesa. In questo scenario le superstizioni e le dicerie erano all’ordine del giorno e molti innocenti potevano essere rinchiusi, torturati e giustiziati al minimo sospetto; soprattutto in momenti in cui la popolazione percepiva più forte la paura per la propria incolumità.
Per fortuna che il 1111 è lontano ed è lontana anche la peste del 1630 con la sua “Colonna infame” e quella sua puzza di morte. Per fortuna che oggi viviamo il progresso e la scienza, oggi viviamo l’era dell’informazione e non siamo disposti a barattare i dati scientifici con le nostre più recondite paure. No, oggi è diverso! È diverso. È diverso?
Mah. Oggi abbiamo una “peste” che uccide esattamente quanto un’influenza stagionale, un sistema sanitario che non cura più con le sanguisughe, due soli casi accertati in Italia che sono stati isolati (e stanno in ripresa nonostante l’età avanzata). Ma i social (la nostra nuova piazza del mercato) ci dicono di temere, ci dicono inoltre che tra di noi ci sono gli untori, i monatti: hanno occhi diversi dai nostri (dicono i ben informati per trasportare meglio il virus), mangiano cose strane (non come noi che mangiamo lumache, cozze e che con una bistecca produciamo più CO2 di una Croma del 1996 senza marmitta catalitica) e ci invadono con la loro economia (che per molti imprenditori italiani è sinonimo di sopravvivenza). I greci li chiamavano pharmakòi, sono i colpevoli per eccellenza, i catalizzatori della nostra paura, i capri espiatori. Ne abbiamo bisogno ogni volta che la nostra illusione di immortalità viene messa vagamente in dubbio.
Il Ministero della Salute si è sentito in dovere di produrre una circolare per sottolineare la possibilità per gli studenti di origine cinese di ritorno dalla Cina di poter entrare regolarmente nelle scuole, evidentemente segno di una psicosi diffusa e non guidata dalla scienza. La preoccupazione per un’epidemia è un qualcosa che ci tutela, che fa applicare alle autorità tutte le procedure per garantire la salute pubblica, che protegge le categorie della popolazione più a rischio; ma il terrore è irrazionale, razzista e bestiale e non porta mai a nulla di buono.
Così, tornando alla tanto amata cabala del palindromo, per fare in modo di non confondere Angela Merkel con Enrico V e Pasquale II con Francesco I potremmo chiedere aiuto ad un uomo della metà dell’800 che nell’ultima edizione del suo capolavoro scriveva:

“Il sospetto e l’esasperazione, quando non sian frenati dalla ragione e dalla carità, hanno la trista virtù di far prender per colpevoli degli sventurati, sui più vani indizi e sulle più avventate affermazioni”
(Alessandro Manzoni, Storia della colonna infame)

La redazione

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana