24 aprile 1990
Il Telescopio Spaziale Hubble parte a bordo dello Space Shuttle per una missione che rimarrà negli annali di astronomia.
Arrivato in orbita e montato, Hubble viene puntato per la sua prima osservazione, ma il risultato a terra fu deludente, il telescopio presentava uno specchio irregolare che causava un offuscamento nelle immagini. Alla NASA si generò il panico, i media attaccarono subito l’agenzia, accusandola di aver speso 4,2 miliardi di dollari per un telescopio che produceva immagini sfocate, ma dopo che la NASA montò sul telescopio delle lenti per la correzione della luce, tutti iniziarono a ricredersi.
Le immagini prodotte nelle campagne osservative dei prossimi decenni da parte di Hubble, saranno tra le foto più belle e mozzafiato che l’uomo sia mai riuscito a vedere, le foto di nebulose e galassie che forse avete sul telefono molto probabilmente sono state prodotte da Hubble, quando si parla di spazio si usa una foto di Hubble, insomma, quel aggeggio che fu accusato di essere uno spreco di soldi, è riuscito a far capire veramente al pubblico la natura del nostro universo. Pensare che siamo riusciti a vedere addirittura una galassia lontana 13,3 miliardi di anni luce da noi, e quindi la luce che ci sta raggiungendo è quasi vecchia quanto il Big Bang.
Insomma, Hubble è riuscito a farci vedere la meraviglia che tanto ci aspettava dietro il manto scuro del cielo di notte e che, da miliardi di anni, sta aspettando qualcuno che possa arrivarci.
Giuseppe Cirimele
Nessun commento:
Posta un commento