venerdì 8 maggio 2020

I videolibri del Blog - Cyrano de Bergerac - Atto III - Scena XIII


SCENA 13.
 Cirano e de Guiche.
 DE GUICHE (entra mascherato, avanza a tastoni nel buio): Maledetto
 frate, dove si sarà cacciato?
 CIRANO: Diavolo!... E se riconosce la mia voce? Bisogna che mi rimetta
 a parlare guascone!

 DE GUICHE (guardando la casa): E' qui. Non vedo niente. Questa
 maschera mi acceca!
 (Fa per entrare. Cirano salta dal balcone tenendosi al ramo e cade tra
 la porta e de Guiche. Finge di cadere da grande altezza e si lascia
 andare per terra, come stordito. De Guiche fa un salto indietro).
 Chi è là?
 (Quando alza gli occhi il ramo si è raddrizzato, non si vede che il
 cielo. Non capisce da dove Cirano sia caduto).
 Da dove casca quest'uomo?
 CIRANO (mettendosi a sedere e parlando con la voce alterata
 dall'accento guascone): Dalla luna!
 DE GUICHE: Dalla?!...
 CIRANO (come sognando): Che ore sono?
 DE GUICHE: E' pazzo?
 CIRANO: Che ora? Che paese? Che giorno? Che stagione?
 DE GUICHE: Ma...
 CIRANO: Sono frastornato.
 DE GUICHE: Signore...
 CIRANO: Sono appena caduto dalla luna - come una bomba.
 DE GUICHE (spazientendosi): Via, signore!
 CIRANO (alzandosi, con voce terribile): Io sono caduto!
 DE GUICHE (indietreggiando): Va bene, va bene! Siete caduto...
 Dev'essere un demente.
 CIRANO (andando verso di lui): Proprio così! Sono caduto - e senza
 metafora!
 DE GUICHE: Ma...
 CIRANO: Cent'anni o un minuto - non so quanto è durata la mia
 caduta!... Ero in una palla color zafferano.
 DE GUICHE (alzando le spalle): Va bene. Ora lasciatemi passare!
 CIRANO (fermandolo): Dove sono? Ditemi la verità, signore. Dov'è che
 sono finito come una meteora?
 DE GUICHE: Uffa!...
 CIRANO: Abbiate pazienza - cadendo dalla luna non ho potuto scegliere
 il punto d'atterraggio, e ora non so dove mi trovo. Da che parte mi
 avrà portato il peso del mio culo, su un'altra luna o su una terra?
 DE GUICHE: Ma vi sto dicendo, signore...
 CIRANO (con un grido di terrore, che fa indietreggiare de Guiche):
 Oddìo!... In questo paese la gente ha il viso nero!
 DE GUICHE (portandosi una mano al viso): Come?
 CIRANO (con enfatico terrore): Sono caduto ad Algeri? Siete un
 indigeno?...
 DE GUICHE (toccandosi la maschera): E' una maschera!
 CIRANO: Allora sono a Venezia o a Genova?
 DE GUICHE (cercando di passare): Scusate, sono atteso da una signora.
 CIRANO (completamente rassicurato): Allora sono a Parigi.
 DE GUICHE (sorridendo suo malgrado): E' proprio pazzo!
 CIRANO: Ah, ridete?
 DE GUICHE: Sì, rido, ma voglio passare.
 CIRANO (felice): Sono ricaduto a Parigi!
 (Finalmente a suo agio, ridendo, spolverandosi, salutando). Scusatemi
 - arrivo con l'ultimo tifone. Sono un po' sporco d'etere. Ho
 viaggiato!
 Ho ancora gli occhi pieni di polvere di stelle. Agli speroni m'è
 rimasto impigliato qualche pelo di pianeta.
 (Togliendosi qualcosa dalla giacca). Ecco, sulla mia giubba, un
 capello di cometa!... (soffia per mandarlo via).
 DE GUICHE (fuori di sé): Signore!...
 (Cerca di passare, ma Cirano lo arresta stendendo la gamba per
 mostrargli qualcosa).
 CIRANO: Mi sono preso nel polpaccio un dente dell'Orsa Maggiore e,
 sfiorando il Tridente, per evitare una delle sue tre punte, sono
 caduto a sedere sulla Bilancia, che ora segna il mio peso tra le
 stelle!
 (Impedisce a de Guiche di passare afferrandolo per la giubba). Se poi
 provate a stringermi il naso, ne verrà fuori latte.
 DE GUICHE: Latte?!
 CIRANO: Sì, della Via Lattea.
 DE GUICHE: Oh, per l'inferno!
 CIRANO: E' il cielo che mi manda!
 (Incrociando le braccia). Non ci credereste, ma cadendo ho scoperto
 che Sirio, la notte, si mette un turbante.
 (Confidenziale) L'Orsa Minore è ancora troppo piccola per mordere.
 (Ridendo) Nell'attraversare la Lira, ne ho spezzato una corda.
 (Orgoglioso) Ma ora conto di raccontare tutto questo in un libro.
 Userò come asterischi le stelle d'oro che, tra mille pericoli, sono
 riuscito a catturare col mantello!
 DE GUICHE: Insomma, io voglio...
 CIRANO: Lasciatemi indovinare!
 DE GUICHE: Signore, io...
 CIRANO: Vorreste apprendere dalla mia viva voce com'è fatta la luna -
 e se è abitata!
 DE GUICHE (urla): Ma no! Io voglio...
 CIRANO: Sapere come ci sono arrivato. Con una macchina di mia
 invenzione.
 DE GUICHE (scoraggiato): E' matto!
 CIRANO: Non ho mica rifatto quello stupido aquilone di Regiomontano,
 né il timido piccione di Archita!
 DE GUICHE: Però, è istruito.
 CIRANO: No, non ho imitato niente che sia già stato fatto!
 (De Guiche è riuscito a passare e si dirige verso la porta di Rossana.
 Cirano lo segue, pronto a bloccarlo). Ho inventato sei modi di violare
 l'azzurro vergine del cielo!
 DE GUICHE (voltandosi): Sei?
 CIRANO: Potrei mettermi nudo e cospargere il mio corpo di fiale di
 cristallo piene di rugiada, poi espormi al sole e farmi aspirare in
 cielo coi vapori del mattino.
 DE GUICHE (interessato, fa un passo verso Cirano): Sì, questo è uno.
 CIRANO (indietreggiando per tirarselo dietro): Poi potrei fare incetta
 di vento, per prendere lo slancio, rarefacendo l'aria in un
 contenitore di cedro mediante specchi ardenti disposti a icosaèdro!
 DE GUICHE (fa un altro passo avanti): E due!
 CIRANO (arretrando ancora): Bene, potrei farmi scagliare nei prati blu
 in cui pascolano le stelle dallo scatto d'acciaio di una cavalletta
 meccanica sospinta da una carica esplosiva!
 DE GUICHE (seguendolo senza sospetto e contando sulle dita): Tre!
 CIRANO: E dato che il fumo tende a salire, potrei raccoglierne in una
 sfera quanto mi basta per farmi sollevare!
 DE GUICHE (come sopra, sempre più confuso): Quattro!
 CIRANO: E dato poi che Febo, quando è giù di tono, ama succhiare il
 midollo di bue... potrei cospargermene!
 DE GUICHE (stupefatto): Cinque!
 CIRANO (che, parlando, lo ha tratto fin dall'altro lato della scena):
 Infine, dopo essermi steso su un disco di ferro, potrei prendere una
 calamita e lanciarla in aria! E' un buon metodo: il ferro sale
 attratto dalla calamita; si rilancia immediatamente in alto la
 calamita, e così di seguito. Si può ascendere così all'infinito.
 DE GUICHE: E sei! - Sei sistemi davvero eccellenti!... Ma voi,
 signore, quale avete scelto?
 CIRANO: Un settimo.
 DE GUICHE: E quale?
 CIRANO: Provate a indovinare.
 DE GUICHE: Questa storia diventa interessante!
 CIRANO (imitando il rumore delle onde con grandi gesti misteriosi):
 Uhuuu!... Uhuuuh!...
 DE GUICHE: Beh?
 CIRANO: Avete indovinato?
 DE GUICHE: No.
 CIRANO: La marea!... Nell'ora in cui la luna attira l'onda, ho fatto
 un bagno di mare e mi sono steso sulla sabbia. La testa è stata la
 prima a sollevarsi, poiché i capelli raccolgono più acqua del resto
 del corpo. Poi mi sono sollevato del tutto, trascinato sempre più in
 alto, come un angelo. E salivo, salivo dolcemente, senza sforzo,
 quando all'improvviso ho sentito un colpo!... e allora...
 DE GUICHE (incuriosito, sedendosi): Allora?
 CIRANO: Allora... (riprendendo la sua voce naturale) Il quarto d'ora è
 passato, signore. Vi lascio libero. Il matrimonio è celebrato.
 DE GUICHE (alzandosi di colpo): Ma... questa voce?
 (Si apre la porta della casa. La luce illumina il viso di Cirano). E
 questo naso!... Cirano?
 CIRANO: Cirano. (Indica la porta). Si sono appena scambiati l'anello.
 DE GUICHE: Chi?
 (Si volta. Sulla porta sono apparsi Cristiano e Rossana che si tengono
 per mano. Il cappuccino li segue sorridendo. Ragueneau tiene alta una
 lampada. Chiude il corteo la governante, intontita, in vestaglia).
 Cielo!

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana