mercoledì 10 giugno 2020

Al prossimo anno!



Cari lettori,
questo è l’ultimo articolo che pubblichiamo durante questo anno scolastico. È strano per me pensare che siamo già arrivati a questo punto.
Quando a dicembre ho deciso di riaprire il Blog avevo tanta voglia di creare qualcosa di nuovo. Sentivo la mancanza di un luogo che fosse a disposizione di noi studenti, gestito da noi e che ci facesse sentire un po’uniti. Allo stesso tempo, però, non sapevo chi mi avrebbe accompagnata nella realizzazione di questo progetto. La mia più grande soddisfazione è stata scoprire che altre persone condividevano il mio progetto e vedere come nella redazione del Blog aumentassero i membri, il numero di lettori e quello di persone che a volte ci chiedevano di pubblicare un loro testo. All'inizio avevo come l’impressione che ciò che avevo in mente non interessasse agli altri. “Il Blog del De Merode non esiste o se esiste non lo legge nessuno: questo è quello che pensano tutti, un’idea che noi abbiamo deciso di smontare”. Questo è quello che scrivevo a dicembre nel primo articolo che abbiamo pubblicato. Ora mi chiedo se ci siamo riusciti davvero a smontare quell'idea. Anzi, lo chiedo a voi. Una grande sfida, lo ammetto, è stata convincervi che questo non fosse il nuovo profilo instagram di spotted. Spero di esserci riuscita. Capisco comunque la vostra iniziale confusione dato che nella biografia del profilo abbiamo scritto “Questo non è un blog”. Quindi, lasciatemi spiegare. Inizialmente il senso di quella frase si ispirava alla pipa di Magritte (non a caso l’immagine scelta per il nostro primo post), in quanto non si trattava del Blog ma del profilo instagram del Blog. Ma con il tempo ha assunto un significato tutto nuovo. Per me adesso significa che non è un Blog perché è diventata quasi una famiglia. L’anno prossimo io, come altri membri, non saremo più a scuola. Il Blog continuerà ad esserci e ciò che mi auguro è che voi continuiate a sentirlo come sempre più vostro. Nel periodo estivo abbiamo deciso di pubblicare un articolo a settimana, quindi si, non vi libererete del tutto di noi. Infine voglio concludere dicendo solo grazie. Grazie a tutti voi che ci avete letto, grazie se i nostri articoli vi sono piaciuti ma anche se non vi sono piaciuti. Grazie a tutti voi che avete scritto e ci avete mandato contenuti da pubblicare. Grazie a tutti voi che in cortile o alle feste mi avete chiesto di parlare del blog. E ovviamente un grazie speciale anche al professor Lenti, che ha sopportato e supportato la nostra redazione per tutti questi mesi. Grazie perché senza di voi ciò che facciamo non avrebbe senso.      
Liliana Gaddi

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana