sabato 6 giugno 2020

L'ultima campanella per i nostri maturandi



L'ultima campanella per i ragazzi della maturità è appena suonata, o meglio è virtualmente suonata. Andiamo a leggere l'intervista di Giorgia Gambarini ad alcuni maturandi pronti per lo sprint finale.


“Maturità t’avessi preso prima” cantava Venditti in “Notte prima degli esami” non aspettandosi che per i ragazzi della classe 2020 queste parole avrebbero avuto un significato eccezionale, dal momento che l’ultima parte del loro percorso scolastico sarebbe stato segnato dall’inaspettato: una pandemia che ha investito il globo e che, tra le altre cose, ha bruciato gli ultimi momenti insieme dell’ultimo anno di liceo.
I fatidici 100 giorni, la champagnata, la cena, l’ultima campanella e il viaggio di maturità sono solo alcune delle cose che ai maturandi intervistati mancano di più, ma non solo, anche le risate, le litigate, l’ansia da interrogazione, gli sguardi complici dei compagni e tutti quei piccoli riti e le usanze che caratterizzavano la quotidianità di ognuno.
La sensazione comune è che il Covid-19 abbia sottratto all’ineluttabile esame di maturità parte integrante della sua essenza, dalla mancanza delle prove scritte all’assenza di un contatto fisico e concreto con i propri colleghi e docenti, i ragazzi sono stati privati e delusi di tutte quelle aspettative che fin dal primo anno di liceo prendono forma nelle menti di ogni studente.
Nonostante ciò, i maturandi intervistati hanno affermato di sentirsi molto fiduciosi e pieni di voglia di riscattarsi di cercare di recuperare questi momenti in un prossimo futuro grazie anche alla collaborazione della scuola, che, a quanto loro stessi dichiarano, li ha sempre sostenuti e incoraggiati a diventare ciò che sono oggi: uomini e donne quasi maturi che, oltre all’estenuante ansia e preoccupazione che caratterizza questa prova, hanno dovuto subire una serie importante di cambiamenti, che li ha portati all’apprendimento totale dell’auto gestione in qualsiasi situazione.
A dimostrazione di ciò, molti hanno dovuto rimettere in discussione il proprio futuro in pochissimo tempo: i trasferimenti a Londra, Milano, New York, le università all’estero, i piani e i progetti faticosamente costruiti sono stati ricostruiti da zero o quasi.
Molti degli intervistati hanno dovuto cambiare le loro scelte, e così facendo sono cambiati loro stessi: oggi si accendono le luci, qui, sul palco della loro vita, pronte ad illuminare questo cambiamento e la crescita che ne è derivata, ma soprattutto pronte a far risplendere gli sforzi e il valore di tutti gli studenti.
Inizia ora l’ultimo passo per il compimento effettivo della maturità, materiale e intellettuale, tanto attesa e temuta, che verrà poi festeggiata con gli amici, magari con una bomba delle sei, una di quelle che non fan mai male.

IN BOCCA AL LUPO!
Intervistati: Edoardo Caiazzo, Valentina Pastore, Alice Alesiani, Gregorio De Rosa, Gemma Valle.


Giorgia Gambarini

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana