venerdì 9 ottobre 2020

Come controllare la “realtà” - i sogni lucidi e le tecniche per provocarli

E se ti dicessi, che esiste un altro mondo al di fuori della tua coscienza e della tua vita quotidiana? Che dentro di te vive un abisso a te ignoto che controlla ogni tua azione e pensiero? E che non solo con tempo e pratica puoi esplorarlo, ma anche controllare le sue manifestazioni? No, non è l’inizio di Inception, è realtà.

 

Per sogni lucidi s’intendono sogni in cui si acquista la coscienza di star in realtà dormendo, o addirittura il libero controllo dentro di essi. Si può sfruttare l’esperienza per accedere a strati più profondi della propria coscienza, simulare un’esperienza reale, trovare nuove idee e tanto altro. Prima di cominciare con il sogno lucido è necessario allenare la memoria onirica, e il metodo più usato consiste nello scrivere i sogni in un diario appena si è svegli.

 

Per evitare esperienze spiacevoli, è necessario fare dei test di realtà durante la giornata per capire se ci si trova o no in un sogno. Alcuni esempi sono infilzare un dito nel palmo (in un sogno attraverserebbe), notare se ci sono anomalie in un orologio, e guardare un proprio riflesso.

 

Le tecniche sono:

 

#1 MILD (Mnemonic Induction of Lucid Dreaming): fare una promemoria mentale prima di addormentarsi o per tutta la giornata, ad esempio “Quando mi addormenterò saprò controllare il mio sogno”.

 

#2 WILD (Wake Initiated Lucid Dreams): cercare di mantenere l’immobilità del corpo e l’attenzione sulle sensazioni e rilassarsi nel momento di dormi-veglia prima di addormentarsi. Dopo aver raggiunto l’equilibrio tra attenzione e sonnolenza, si esperimentano lucidamente delle illusioni ipnagogiche, fenomeno comune di immagini allucinatorie che appaiono nelle fasi di transizione tra sonno e veglia. In seguito, s’immerge in un sonno più profondo fino alla fase REM (fase del sonno in cui i sogni diventano più intensi).

 

#3 WBTB (Wake Back To Bed): svegliarsi dopo 5/6 ore di sonno (durante la fase REM, che potrebbe variare di poco per ognuno), concentrarsi sull’intenzione di fare sogni lucidi e ritornare a dormire.

 

Queste sono le più famose, e ovviamente ognuno ha il modo più adatto a sé per indursi ai sogni lucidi. Come ogni pratica, richiede tempo e pazienza, quindi non scoraggiarti dopo due settimane senza risultati. L’importante è avere sensibilità verso la propria mente e il proprio corpo.

 

Buon viaggio a tutti!

 

Kelly Hu


Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana