giovedì 26 novembre 2020

Adiòs Campeòn


Non è facile rimanere freddi e lucidi in momenti come questo, quando ti giunge la notizia che il più grande calciatore di tutti i tempi ci ha lasciato, in seguito a un arresto cardiaco fatale. Oggi il mondo del calcio è in lutto e io in questo momento, da appassionato di calcio e di Diego Armando Maradona, sto provando un enorme dolore. Un blocco non mi permette di scrivere quanto vorrei, neanche la tastiera collabora, faccio fatica a trovare le parole, ma farò del mio meglio.

Nel lontano 30 ottobre 1960, nella miseria della periferia di Buenos Aires nasce un ragazzino destinato a diventare la stella più famosa della storia del calcio. Inizia la sua carriera da calciatore nell’Argentinos Juniors, per poi passare al Boca Juniors. A soli sedici anni arriva la prima chiamata dalla nazionale Argentina, proprio come il grande Pelé. Successivamente, nel 1982, grazie ad un ingaggio record, viene acquistato dal Barcellona, con il quale però gioca solamente trentasei partite in due anni, a causa di un grave infortunio. Nel 1984 passa poi al Napoli, l’avventura più grande della sua vita. Non ho avuto la fortuna di vederlo giocare, ma non ho potuto fare a meno di guardare e ammirare centinaia di video con le prodezze che ha compiuto durante la sua carriera.  

Maradona era la certezza che la vita degli ultimi, degli oppressi sarebbe stata migliore, che l'impossibile era possibile, che se lui poteva dribblare tutti gli avversari fino ad arrivare in porta palla al piede (come nel mondiale del 1986), se poteva fare goal da calcio d’angolo o da posizioni impensabili in qualsiasi momento e poteva segnare di mano senza esser visto, allora tutti i sogni degli ultimi si sarebbero potuti avverare. Come affermò lui stesso, volle diventare un idolo dei ragazzi poveri di Napoli. È stato un calciatore che ammiro moltissimo non solo per le sue giocate con la palla tra i piedi, ma soprattutto per il rapporto che ha creato con un intero popolo. Tra Diego e il popolo napoletano, ma anche quello argentino, c’era un legame unico, una vera e propria Fede nei suoi confronti. Diego Armando Maradona rappresenta nell’immaginario di chiunque "l’essenza del calcio", fatta di genio, allegria, talento purissimo, il vero e proprio numero 10, con un piede mancino capace di disegnare opere d’arte.

È stato tanto grande nel calcio, indubbiamente il più grande di sempre, quanto debole e fragile nella vita quotidiana, con cadute continue nei tunnel della dipendenza da alcol e droga dalle quali con sempre maggiore difficoltà riusciva a rialzarsi. Ma, come amava affermare lui stesso, chi sbaglia paga e lui ha pagato in prima persona per i suoi errori. Del resto, come affermava Gianni Brera, "che Maradona fosse un genio non ci sono dubbi, e che i geni siano un tantino squinternati di cervello è risaputo e ammesso da sempre".

Quando ho saputo della notizia stentavo a crederci. Stavo ascoltando la musica sul letto, quando ho letto una notifica di un mio amico sul mio telefono: è morto Maradona. Non ho dato subito peso a questa notizia, tramite i messaggi spesso si leggono tante bugie o scherzi. Ma dopo dieci minuti, su ogni social non si parlava di altro. Mi sono alzato dal letto e ho pensato: "è davvero morto Diego Armando Maradona?" E pensare che ieri sera stavo parlando con i miei amici proprio di lui, riguardo chi fosse il calciatore più forte di tutti i tempi.

Certo che la vita a volte è proprio strana.

Gioco a calcio da quando ho sei anni e Diego l’ho sempre visto come un modello, sopra tutti, sopra ogni cosa. Mi ha insegnato che nulla è impossibile, a credere in me stesso nel bene e nel male, a farmi trovare la forza di rialzarmi e il coraggio di andare avanti, nella gioia e nel dolore. Proprio per questo è stato per me il calciatore più importante di tutti i tempi, colui che mi ha fatto innamorare del calcio. Sapere che non c’è più fa davvero male.

Ma lui non è morto, è solo andato a sedersi sul trono che tanto lo aspettava. È bello per me pensare che Diego Armando Maradona sia stato la testimonianza della presenza di Dio in un campo di calcio.

Marco De Rosa

 

Maradona è l’infanzia, è il mondo prima di ogni cosa. È venuto a riscattare una squadra, una città che non aveva mai vinto. È l’uomo che mi ha salvato la vita. 

Paolo Sorrentino

Certamente un giorno da qualche parte lassù nel cielo, torneremo a giocare a calcio.

Pelé

Un giorno molto triste per tutti gli argentini e per il calcio. Ci lascia ma non se ne va, perché Diego è eterno.

Lionel Messi

Se stessi con un vestito bianco a un matrimonio e arrivasse un pallone infangato, lo stopperei di petto senza pensarci.

Alex Del Piero condivide una citazione del campione

Dal primo giorno in cui sei arrivato nella nostra amata Napoli, sei diventato un napoletano doc. Hai dato tutto per la tua gente, hai difeso questa terra, l’hai amata. Ci hai regalato la gioia, i sorrisi, i trofei, l’amore.

Lorenzo Insigne

È il nostro passato che se ne va

Michel Platini



 

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana