Il ventunesimo secolo è un secolo pieno di tecnologia, la quale ci circonda e ci aiuta in
molti ambiti. Per i giovani dei giorni d’oggi è quasi impossibile trascorrere un giorno senza internet e molti di essi trascorrono intere giornate e notti connessi alla rete. Questa continua connessione riduce l'interesse per la vita reale.Quando parliamo della dipendenza da internet intendiamo quando una persona non riesce a controllare se stesso facendo un uso smodato di cellulare, tablet, computer o altri prodotti tecnologici. I motivi della dipendenza da internet sono vari, tra questi ci sono lo stress, la mancanza di soddisfazione o i fattori di predisposizione psicologica o socio-ambientale. Esistono molti tipi di dipendenza da internet, ma la più comune forse è quella data dai giochi online a causa di questa forma di abuso si potrebbero creare una serie di sintomi tra cui: la mancanza di interesse alle altre attività che non riguardano internet, l'incapacità di tenere sotto controllo l'uso di internet, il continuo uso di internet nonostante la consapevolezza dei problemi che ci sta dando; molte volte può anche generare conseguenze a livello fisico a causa dell’assenza di riposo.
Infatti secondo me la dipendenza da internet ha la stessa natura della dipendenza da alcool, entrambe le dipendenze producono danni per la nostra salute e per la vita sociale.
Se ora mentre leggi questo articolo ti rendi conto di avere questi sintomi allora devi prestare molta attenzione.
Sotto molti aspetti internet permette un miglioramento nella vita delle persone, ma allo stesso tempo può diventare anche un pericolo per chi non sa utilizzarlo in un modo corretto, quindi non dovremmo abusare della comodità che ci offre.
Giulia Yu
Riportiamo uno studio del Ministero dell'istruzione per chi volesse approfondire il problema:
https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/EU+Kids+Online+Italy+report+Gennaio+2018.pdf
Nessun commento:
Posta un commento