mercoledì 6 gennaio 2021

Adulti: istruzioni per l'uso



 Quante volte è mai capitato ai giovani di trovarsi in disappunto con il pensiero o qualche affermazione di un adulto, in qualsiasi situazione, come un rapporto insegnante e alunno,

genitore e figlio o talvolta con uno sconosciuto.

In queste situazioni esistono due strade da poter seguire: rimanere in silenzio per paura delle conseguenze o, nel caso in cui il ragazzo in questione sia abbastanza coraggioso da voler intraprendere un dibattito, esprimere il proprio punto di vista. In questo caso l’adulto dovrebbe far esprimere le proprie idee (giuste o sbagliate che siano) al ragazzo e, nel caso ci fosse bisogno, correggerlo ma senza esprimere la propria autorità. Se poi il ragazzo avesse ragione non ci sarebbe motivo di minacciarlo solo perché all’adulto non sta bene il fatto di avere torto.

Il punto è che gli adulti pensano di avere sempre ragione data la loro età e non prendono mai in considerazione le idee dei più giovani perché pensano che siamo sempre in torto.

Quando ci dite che dovremmo ascoltarvi, che dovremmo darvi retta, e vi chiedete perché non lo facciamo, ricordate che facciamo esattamente quello che fate voi.

Perché secondo voi abbiamo quell'insegnante preferito, quel genitore o quella persona adulta con cui ci piace stare di più? Perché ci ascolta, e quando veniamo ascoltati ci sentiamo sicuri di noi, senza la paura di essere sempre in torto, questo è uno degli insegnamenti che un adulto dovrebbe dare ai giovani, imparare ad ascoltare e talvolta essere ascoltati è una delle chiavi più importanti per poter andare da qualche parte nella nostra vita.

Ascoltare ha i suoi enormi vantaggi, poter ascoltare l’opinione altrui e talvolta convincerci di questa idea per motivi come la bellezza o la passione che ci ha messo questa persona per raccontarcela ci fa innamorare di questa idea e ci fa pensare che anche noi, amando così un pensiero, riusciremmo a convincere gli altri della nostra ragione.

Una persona che non ascolta, non potrà mai avere una flessibilità tale da poter avere rapporti sociali con altre persone, parlare con qualcuno che racconta sempre la solita storia non ti darà mai la stessa emozione di ascoltare qualcuno che ha sempre cose nuove da dire.

Ecco perché noi giovani non vi ascoltiamo, pensate di avere sempre ragione.

Noi invece pensiamo che più che sentire la vostra ragione, vorremmo ascoltare le vostre scuse, non so se vi siete resi conto della situazione in cui state lasciando questo nostro mondo in mano a noi, liberandovi completamente di ogni responsabilità, e non prestandoci alcun esempio di come andrebbe sistemato nel modo giusto.

A volte fermatevi prima di parlare, ascoltate, cambiate idea.

Non fate sempre finta di avere ragione solo perché siete più grandi.

Accettate di avere torto qualche volta in questo modo riuscirete a cambiare rotta e ad esplorare il mondo con gli occhi della gioventù.


Tommaso Lassalandra


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana