Questi, oltre ad essere chiusi
e a non riuscire ad incassare un euro, corrono il rischio di rimanere chiusi permanentemente anche finita la pandemia, per via dei costi di manutenzione, per non parlare poi delle spese che sono servite a rispettare le regole anti covid al fine di essere riaperti, anche se tutto ciò è stato vano.Ma qual è l'importanza del cinema?
Il cinema è un luogo di svago, di divertimento, ma soprattutto di arricchimento culturale. Se solo pensassimo alla quantità di film che sono stati prodotti negli ultimi decenni, e quanto questi abbiano influenzato la società moderna o siano serviti da ispirazione a molti di noi; sono sicuramente serviti a contribuire alla formazione del singolo individuo e di conseguenza anche il suo modo di vedere il mondo.
Magari non ci rendiamo conto di quante frasi tratte da film siano oggi utilizzate nel linguaggio comune per esprimere situazioni o eventi comuni.
Le prime citazioni più famose che mi vengono in mente sono per esempio "francamente me ne infischio" tratto da Via col vento, oppure "gli farò un’offerta che non potrà mai rifiutare" tratto dal famosissimo film Il padrino.
Attraverso frasi, citazioni, sceneggiature o azioni i film sono entrati a far parte della quotidianità e di conseguenza anche nel rapporto con altre persone, e la somiglianza nei gusti che favoriscono a rafforzare legami con gli altri.
Ma si sente davvero la mancanza del cinema?
Se un tempo il cinema era un luogo completamente dedicato all’arricchimento culturale e di conseguenza frequentato solo da persone colte e ricche, adesso è diventato più un luogo di svago; è un luogo dove passare il tempo con gli amici o in famiglia.
Ma la vera mancanza del cinema non si sente più, perché da quando sono entrati in vigore siti di streaming illegali o legali che siano, la gente non ha più bisogno di dover andare al cinema per godersi il suo film preferito, quando potrebbe farlo comodamente da casa.
La creazione della piattaforma Netflix ha influito incisivamente sulla decadenza del ruolo del cinema; perché le persone dovrebbero mai affaticarsi per uscire e comprare un biglietto quando con un abbonamento potrebbero comodamente vedere un film sul proprio divano.
Certo, in presenza di nuovi titoli non disponibili su queste piattaforme, gli spettatori sono costretti per curiosità a occupare un posto nella sala, e questo non è assolutamente un aspetto negativo, perché vuol dire che almeno c’è una possibilità che il cinema riesca a salvarsi dalla sua condizione critica.
Sicuramente il covid non è stato l’unico motivo di decadenza, perché questo fenomeno è già iniziato da anni e molte persone non se ne rendono conto.
Un tempo il cinema ripubblicava titoli famosi in modo tale che gli spettatori potessero godere di nuovo delle sensazioni provate la prima volta in cui hanno visto quel film, adesso per il cinema compiere questa azione sarebbe sconveniente, in quanto gli spettatori potrebbero tranquillamente vederli da sé.
Un’altra ragione molto importante che segna un’evidente possibilità di rimpiazzo del cinema è la realizzazione di serie TV le quali, preferite da molti giovani per la loro durata e la comodità di poter intervallare gli episodi a propria scelta, vengono preferiti ai film.
Dunque la domanda che sporge spontanea è:
Il cinema verrà abbandonato in futuro?
La nostra società è pronta a questo tipo di cambiamento?
Tommaso Lassalandra
Nessun commento:
Posta un commento