venerdì 26 febbraio 2021

Dimmi come sogni e ti dirò chi sei: cinema ed identità culturale



 Ormai il cinema è diventata una parte fondamentale della nostra vita quotidiana.

Andare al cinema significa evadere dalla routine ed immergersi in un altro scenario, come in un buon libro. Inoltre il cinema permette di imparare cose nuove, punti di vista differenti e modi di comportarsi a cui non avremmo mai pensato.

Negli ultimi anni i film cinesi hanno iniziato ad imparare dai film americani la chiave per diventare dei film di successo. Tuttavia, quello che vediamo è che c’è ancora una grande differenza tra i blockbuster cinesi e quelli americani. La differenza più grande è che i film cinesi cercano sempre di raccontare una storia completa, mentre i film americani spesso non prestano molta attenzione all’integrità della narrazione, ma principalmente perseguono stimoli, novità e abilità artistiche. Forse questo è causato dalle abitudini di pensiero del popolo cinese. I cinesi prestano molta attenzione all'educazione, in effetti al pubblico cinese piacciono i film con storie forti. Ad esempio, il motivo per cui ‘Titanic’ è il blockbuster americano più popolare in Cina  è che questo film è il film più narrativo che abbiamo visto finora. I film cinesi sono molto vecchi e proprio come i cinesi, vivono nei ricordi,infatti spesso nei film ci mostrano l’arrettratezza della Cina passata. Mentre i film americani sono diversi , molto più legati al futuro.

Esistono tanti generi cinematografici, tra questi l’horror è molto amato in Cina. Nei film americani si utilizzano spesso tecniche realistiche per descrivere gli effetti horror, per questo spesso vediamo il sangue, e la musica di sottofondo del film non è così importante per la sua resa. Mentre in Cina, viene spesso utilizzata una misteriosa musica di sottofondo che cambia la trama per rendere l’effetto horror. Inoltre in Cina credono che tutto abbia una causa ed un effetto. Se sono circondati da fantasmi in questa vita, generalmente si tratta di un rancore della vita precedente. Finché i fantasmi e i mostri risolvono i rancori della vita precedente, torneranno nel luogo dove dovrebbero stare. Quindi la trama è la radice di un film, è anche il primo elemento per attirare il pubblico. 

Da questi esempi possiamo vedere che il background culturale ha una grande influenza sulla narrazione di qualsiasi storia.

Giulia Yu

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana