sabato 27 febbraio 2021

Energia nucleare: una scommessa da accettare?



Tutti sappiamo molto bene che l’energia nucleare viene vista da molti con paura, questa paura è giustificata poiché in passato sono accadute disgrazie che

non possiamo dimenticare, disgrazie che hanno distrutto famiglie , disgrazie che per fortuna noi non abbiamo vissuto ma sono comunque disgrazie che hanno lasciato la propria impronta sulla storia dell’umanità. 

Pero si deve iniziare a vedere l’energia nucleare più come una salvezza che come una disgrazia, attualmente l’energia nucleare è una delle energie più pulite che abbiamo. Con l’utilizzo di questa energia in tutto il mondo potremmo ridurre e migliorare i problemi ambientali. L’unica cosa che ci ferma dall’utilizzo constante di questa energia in tutto il mondo è la paura collettiva. 

Tutti in un modo o in un altro abbiamo paura dell’energia nucleare poiché sappiamo di cosa è capace se viene utilizzata in modo sbagliato, dobbiamo pur sempre dire che le tragedie causate dall'utilizzo di questa energia sono stati casi eccezionali che non succedono da molto tempo. 

Prendiamo come esempio Chernobyl, in quel periodo ci trovavamo in mezzo alla guerra fredda e come ben si sa  questo comportava a un conflitto indiretto tra gli Stati Uniti e l’Unione sovietica per vedere chi tra la due potenze avesse più potere rispetto all’altra. Questo comportava un estremo bisogno di migliorare, produrre e scoprire tecnologie da parte di entrambi gli stati. Per colpa di questa tensione politica è accaduta l’esplosione del reattore 4 di Chernobyl che come si è scoperto in seguito è stato un problema di amministrazione all’interno della centrale. Come secondo esempio potremmo parlare di Fukushima in cui dopo un terremoto (che sono molto comuni in Giappone) di magnitudo 9, l’interno della centrale non si è mantenuto correttamente ed è finito per esplodere. 

Da questi casi possiamo vedere che le tragedie nucleari sono accadute o per errori umani oppure per catastrofi naturali.

Se stessimo più attenti potremo aumentare la produzione di energia nucleare e, come ho già detto prima, questo migliorerebbe molti problemi nel mondo, si deve insegnare alle persone a non avere paura, dobbiamo fargli capire che l’ultima catastrofe è già successa alcuni anni fa e che la tecnologia che abbiamo oggi per prevenire questi problemi è molto più avanzata che anni fa. 

Certo ci possono essere pur sempre problemi ma quello è un fattore umano, l’essere umano non è perfetto, ma un piano perfetto non è quello che non ha errori bensì quello che si adatta alle situazioni. Con la tecnologia che abbiamo oggi potremmo prevenire il danno di ogni errore anche prima che sia compiuto.

Le centrali nucleari sono la soluzione a molti dei nostri problemi se vengono utilizzati in massa nelle giuste zone, l’unica cosa che ci ferma è la paura ma dobbiamo iniziare ad abituarci a questa energia perché gli stati già si sono accorti del valore di questa energia e potremmo iniziare a riceverne nelle nostre case in ogni momento.

Nicolas Sansò

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana