Fino a poco tempo fa non sapevo quasi chi fossero i Beatles. Pensavo fosse un genere musicale da vecchi,
troppo preso come ero dall’ascolto della trap e del rap. Ma, un giorno, un amico poco più grande di me, mi disse che non capivo niente e che c’era una canzone in particolare che dovevo assolutamente ascoltare: “I am the walrus”. Già dal nome ero alquanto scettico. Figurati che cosa doveva essere una canzone anni ’60 che si intitolava “Io sono il tricheco”!!! Però, la curiosità prevalse e un brano senza senso mi ha portato alla scoperta dei favolosi Beatles. Non solo, “I am the walrus” mi ha talmente incuriosito che ho iniziato a documentarmi meglio. La canzone faceva parte dell’album “Magical Mistery Tour” del 1967, lo stesso anno in cui fu pubblicato il disco considerato da molti il più importante della storia del rock: Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. Magical Mistery tour contiene canzoni molto diverse nel genere e nella melodia rispetto alle precedenti, ma erano gli anni ’70, gli anni del “peace and love”, dei figli dei fiori, dei fanatici religiosi e delle meditazioni spirituali ispirate alle religioni orientali. John Lennon, il leader dei Beatles, la compose quando uno studente della Quarry Bank High School gli scrisse dicendogli che il suo professore stava conducendo un corso in cui venivano analizzate le canzoni dei Beatles. John per confondere e prendere un po’ in giro studenti e professori, decise quindi di scrivere una canzone che non avesse nessun senso. Lo stesso Lennon, anni dopo, ha ricordato che in “I am the walrus” stavo solo raccontando un sogno”; si era basato su un ricordo di quando aveva 12 anni e aveva letto “The walrus and the carpenter” di Lewis Carroll, contenuto in “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”. Purtoppo il brano divenne anche motivo di tensioni tra John Lennon e Paul Mc Carteney, altro componente dei Fab Four. Lennon voleva infatti che “I am the walrus” fosse incisa sul lato A dell’LP, poiché la considerava più adatta ai giovani, mentre Mc Carteney premeva per “Hello Goodbye”. I contrasti tra i due andarono aumentando, anche per la presenza ossessiva della moglie di Lennon Yoko Ono e di lì a breve, nel 1970 il gruppo si sciolse.I Beatles, i quattro ragazzi di Liverpool che fondarono la loro band nel 1960, hanno segnato un'epoca nella musica e nel costume. Ancora oggi sono uno dei gruppi musicali con il maggior numero di vendite al mondo. Durante la loro carriera, alla fine durata solo 10 anni, hanno composto 186 canzoni.
Ho deciso di scrivere questo articolo perché 58 anni fa, l’11 febbraio 1963, i Beatles registrarono, negli studi di Abbey Road a Londra, “Please Please me” il loro primo album, composto da dieci brani, a cui fu aggiunta la celebre “Twist and Shout”.
Se qualcuno di voi, amici del blog, incuriositi dal mistero del tricheco, vorrà ascoltarlo e appassionarsi ai Beatles come è stato per me, avrò raggiunto il mio scopo.
Filippo Maria Giovannini
Nessun commento:
Posta un commento