Riceviamo con piacere il lavoro svolto dalle ragazze e dai ragazzi del 4° scientifico A:
Oggi, sabato 27 febbraio 2021, il 4scA ha partecipato ad un progetto ambientalistico di fondamentale impatto nell’ultimo periodo ma ancora poco conosciuto da molti. Durante l’ora di Educazione Civica, grazie alla magistrale organizzazione dei nostri rappresentanti di classe, siamo riusciti in poco tempo e con l’aiuto della docente Alessandra Cornelli a fare un gesto che rimarrà nella memoria dei professori e degli studenti per molti anni a venire. Tramite il sito treedom.net gli alunni, affiancati dal sostegno della professoressa, hanno acquistato due alberi di tipo “Grevillea” e “Arancio” piantati rispettivamente in un vivaio in Kenya e ad Haiti in modo così da andare a lottare contro il problema a noi noto del CO2.
I due alberi, denominati dalla classe come “Cordialbero” e “Demerancio” consumeranno 1000 chilogrammi di CO2 che in media vengono prodotti da un uomo in 77 giorni. A questa iniziativa ha partecipato l’intera classe contribuendo economicamente ad un progetto che in ambito sostenibile ha molti vantaggi. Favorisce difatti la riduzione dell’emissione di anidride carbonica emessa dalle centrali a fine di produrre energia, con i loro frutti contribuiscono alla sicurezza alimentare e allo sviluppo economico. Nello specifico gli alberi piantati dal 4scA hanno differenti caratteristiche vantaggiose; i fiori della grevillea sono ricchi di un nettare che attrae le api stimolandone l’integrazione con l’ecosistema e favorendo l’impollinazione delle piante. Consente la produzione naturale di humus, che ricordiamo essere un miscuglio di sostanze proveniente da decomposizioni provenienti dalla fauna. L’albero di arancio, proveniente dalla famiglia Rutaceae, non è meno importante tanto che ricordiamo provenire da questa pianta differenti benefici. I suoi frutti mantengono un’ottimo bilancio fisico e aiutano il mantenimento di una vista sviluppata. Aiutano anche contribuendo alla regolazione del riscaldamento climatico.
Con questo articolo, noi studenti del 4° scientifico A, vogliamo invogliare gli studenti delle altre sezioni o delle altre scuole, a compiere un gesto che a noi è costato poco tempo e pochissimi soldi ma che può valere, se compiuto da tutti gli studenti, un infinità per la salute del nostro pianeta ormai da troppo tempo stremato e sfruttato nel modo sbagliato in maniera oppressiva. Un progetto divertente e accattivante che incita i gruppi a contribuire a questo gesto che punta a migliorare una situazione ormai critica e che non può essere più ignorata, specialmente da noi giovani che nell’ambiente vivremo in futuro.
- “Piantando un seme manteniamo accesa la speranza di piantare, in futuro, il più grande successo della natura” (Federico Santantonio)
- “L’ albero fin dalle origini dell'uomo rappresenta il simbolo per eccellenza di vita e saggezza” (Pietro Santi)
4° scientifico A
Nessun commento:
Posta un commento