È passato più di un anno dalle prime segnalazioni di casi di coronavirus, ma si sta ancora diffondendo rapidamente. Per difendere la
popolazione, gli esperti hanno sviluppato diversi vaccini. La vaccinazione rappresenta ad oggi la misura di prevenzione più efficace e più sicura contro malattie infettive come il covid. L’avvento dei vaccini ha permesso di eliminare malattie molto gravi, di prevenire molte infezioni e di salvare milioni di vite.Il vaccino viene distribuito somministrato attraverso una puntura, che inietta nel nostro corpo una sostanza che viene riconosciuta dal nostro sistema immunitario, indicendolo a produrre anticorpi specifici. Sviluppare un vaccino solitamente richiede molti anni di lavoro, ma la pandemia del coronavirus ha spinto il mondo scientifico ad una collaborazione mai vista prima, risultata nell’ideazione di prodotti efficaci in tempi molto brevi.
Ci sono tanti tipi di vaccini anti covid. Sulla base di ciò che sappiamo sui vaccini per altre malattie e sui primi dati provenienti da studi clinici, gli esperti ritengono che ottenere un vaccino covid-19 aiuti ad evitare la forma grave della malattia, inoltre aiuta a proteggere le persone intorno a te, in particolare quelle a maggior rischio. L’immunizzazione covid-19 sarà uno strumento importante per aiutare a fermare questa pandemia globale. Un numero crescente di prove suggerisce che le persone completamente vaccinate hanno meno probabilità di essere infettate senza mostrare sintomi e potenzialmente meno probabilità di diffondere il virus ad altri. Fermare una pandemia richiede l’utilizzo di tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione. Man mano gli esperti apprendono di più su come la vaccinazione covid-19 può e potrà aiutare a ridurre la diffusione del virus.
Molte persone potrebbero essere preoccupate di farsi vaccinare, ma ricordatevi che mentre vengono sviluppati, i processi e le procedure di routine rimangono in atto per garantire la sicurezza di qualsiasi vaccino autorizzato o approvato per l’uso. I vaccini funzionano con il sistema immunitario di ognuno, quindi sarà pronto a combattere il virus, una volta vaccinato le cellule della memoria rimarranno nel nostro corpo e serviranno a proteggerci per mesi, e forse per anni, nel caso il virus tornasse. Se noi non ci infettiamo, non possiamo infettare chi ci sta vicino.
La sicurezza è la priorità assoluta.
Giulia Yu
Nessun commento:
Posta un commento