Tutti sappiamo molto bene che cos’è l’arte e cos’è la musica, ma sappiamo esattamente cosa ci trasmettono e le differenze tra loro?
L’arte e la musica sono due cose che hanno accompagnato l’uomo dall’inizio dei tempi: sia per motivi religiosi che per motivi di semplice soddisfazione personale o di altri. In entrambi casi, le sensazioni ed i sentimenti che proviamo quando vediamo un dipinto o ascoltiamo una canzone possono essere molto diversi come molto simili.
Prendiamo una scultura per esempio, a seconda di cosa ci vuole trasmettere lo scultore e il suo talento per applicare l’idea, noi ci troveremo affascinati oppure delusi: questi sentimenti insieme ad altri che noi abbiamo sentito molte volte, sono simili, per non dire uguali, a quelli che proviamo quando ascoltiamo una canzone. Tutto dipende dal talento dell’artista, l’idea e la realizzazione di essa.
Però dobbiamo dire che una canzone è molto diversa da una scultura o un dipinto, è qui che avviene una rottura tra questi due mondi. Le canzoni vengono scritte per trasmettere un sentimento: per farci pensare e riflettere su certi argomenti. La stessa cosa la possiamo dire dei dipinti, sculture e costruzioni , è solo che ciò che ciò che sentiamo è molto diverso. Nell’ambito dell’arte, un dipinto è fatto per riflettere o per rimanere completamente immersi in questo mentre navighiamo con gli occhi e troviamo ogni piccolo dettaglio che il pittore ha disegnato. La musica invece è molto più radicale; una canzone può anche far riflettere e questa riflessione viene sempre accompagnata da un sentimento molto grande di euforia, tristezza o felicità. Questo è stato provato anche nell’ambito scientifico: a secondo del ritmo di una canzone il nostro cuore può battere più velocemente o più lentamente e questo influisce sul nostro stato d’animo. Se il cuore batte più forte ci sentiremo più energici, mentre se batte meno forte ci sentiremo meno energici. È per questo che c’è un grande spazio tra ciò che sentiamo vedendo un dipinto e ciò che sentiamo ascoltando una canzone: perché il nostro corpo e il nostro cervello reagiscono diversamente.
Per concludere, penso che l’arte e la musica sono opposte ma allo stesso tempo sono due facce della stessa moneta: sono due cose che ci accompagnano da sempre e sono state create per trasmettere sentimenti e riflessioni ma vi è una grande distanza tra quello che sentiamo da una a quello che sentiamo dall’altra.
Nicolas Sansò
Nessun commento:
Posta un commento