Cos’è un ambiente ? Cosa ci produce ?
Queste sono delle domande a cui noi non
facciamo mai caso, ma potrebbero farci vivere una esperienza ancora migliore in diverse situazioni.Noi come ambiente intendiamo diversi scenari con diversi elementi, come i suoni , i rumori e anche musiche. Per esempio , se ci troviamo in un bosco pensiamo sempre al rumore del vento, il rumore dei rami dei pini che si toccano tra di loro e anche qualche piccolo animale che si muove nell’erba. Questi rumori ci causano nella maggior parte dei casi tranquillità e serenità. Ascoltare quei rumori è un modo per staccarsi dai problemi che ci porta la società , come l’ansia e lo stress. Però come ben sappiamo non è possibile viaggiare sempre quando si ha un problema verso un bosco per sentirsi meglio, quindi che soluzione possiamo trovare a questo problema ?
Già in alcune parti del mondo possiamo vedere posti in cui vi si implementa musica molto tranquilla accompagnata da questi rumori molto caratteristici di paesaggi maestosi come una spiaggia desolata, una pianura e anche i boschi di cui abbiamo parlato prima. Se si introducesse questo metodo per scollegarsi da ciò che ci circonda anche solo per un’ora , le persone riuscirebbero a trovare piccoli momenti molto effettivi per rilassarsi, come un piccolo respiro prima di continuare la giornata.
Come è stato detto prima, questi posti già esistono ma non sono abbondanti, parliamo di piccole zone insonorizzate dall’esterno simili a parchi che hanno dentro di essi sistemi di riproduzione di musica che si possono ascoltare in tutta la zona.
L’implementazione di queste strutture porterebbero ad un benessere generale e anche ad un miglior rendimento nel lavoro quotidiano poiché avendo la testa più libera da problemi vari , la persona si potrebbe concentrare di più sul presente.
In poche parole , se l’essere umano moderno, che normalmente si trova con molto stress e agitazione, avesse un posto in cui per momenti brevi ma efficienti potesse rilassarsi e prendersi un respiro dalla quotidianità, tutta la società potrebbe arrivare ad un livello di efficienza e benessere mai visto prima.
Nicolas Sansò
Nessun commento:
Posta un commento