venerdì 16 aprile 2021

Il gotico: tra storia e musica


Il termine gotico, o goth, deriva da Goti, popolo proveniente dall'Europa del nord e dell'est che ha giocato un ruolo chiave nella caduta dell’impero Romano d’Occidente. Per questo motivo in diverse culture “goto” acquistò un’accezione negativa, sinonimo di “barbaro”. Durante il Rinascimento, l’architettura alto-medievale venne classificata come architettura gotica essendo considerata inferiore alle tendenze moderne dell’epoca. La connotazione moderna del gotico ha origine nel romanzo gotico nel XVIII secolo, con la pubblicazione de ‘Il castello di Otranto’ di Horace Walpole nel 1764, individuando la diffusa ambientazione nel Medioevo in castelli diroccati e cupi, e introduce i temi dell’orrore, della morbosità, dell’oscuro e del soprannaturale. Il gotico viene poi accostato negli anni venti al film horror e in seguito a diverse altre forme espressive, come cartoni animati e fumetti.

Negli anni 80 il goth ha goduto di particolare fama nella musica in Inghilterra. Verso lo spegnimento dell’originale movimento punk alla fine degli anni 70, molte band iniziarono ad elaborare sonorità sperimentali in territori concettuali più ampi. Tra questi celebri furono i Siouxsie and the Banshees, influenzati dai Joy Division e considerati come la prima vera band post-punk, che insieme ai Bauhaus e the Cure iniziarono a produrre sonorità più oscure creando la scena del rock gotico e altri sottogeneri. 

Il gothic rock si differenzia per gli arrangiamenti di tonalità scure, i ritmi ipnoticamente tribali e le melodie drammatiche e malinconiche. Il genere è dotato di una sensibilità poetica che si ispira ai temi del romanticismo letterario, come la morbosità, l’alienazione sociale, l’idealizzazione della morte e il misticismo soprannaturale. Sono presenti anche temi dell’esistenzialismo e del nichilismo. 

Si è parlato di un passaggio dal gotico primitivo al rock gotico vero e proprio, dalla forma più dura, promosso da The Sisters of Mercy. Il giornalista Jennifer Park disse “Il progetto originale per il rock gotico era cambiato in modo significativo. Vedere tutto nero non era più limitato alle sue caratteristiche atmosferiche ma, come hanno dimostrato i Sisters, poteva davvero essere rock”.

Kelly Hu

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana