Negli anni 80 il goth ha goduto di particolare fama nella musica in Inghilterra. Verso lo spegnimento dell’originale movimento punk alla fine degli anni 70, molte band iniziarono ad elaborare sonorità sperimentali in territori concettuali più ampi. Tra questi celebri furono i Siouxsie and the Banshees, influenzati dai Joy Division e considerati come la prima vera band post-punk, che insieme ai Bauhaus e the Cure iniziarono a produrre sonorità più oscure creando la scena del rock gotico e altri sottogeneri.
Il gothic rock si differenzia per gli arrangiamenti di tonalità scure, i ritmi ipnoticamente tribali e le melodie drammatiche e malinconiche. Il genere è dotato di una sensibilità poetica che si ispira ai temi del romanticismo letterario, come la morbosità, l’alienazione sociale, l’idealizzazione della morte e il misticismo soprannaturale. Sono presenti anche temi dell’esistenzialismo e del nichilismo.
Si è parlato di un passaggio dal gotico primitivo al rock gotico vero e proprio, dalla forma più dura, promosso da The Sisters of Mercy. Il giornalista Jennifer Park disse “Il progetto originale per il rock gotico era cambiato in modo significativo. Vedere tutto nero non era più limitato alle sue caratteristiche atmosferiche ma, come hanno dimostrato i Sisters, poteva davvero essere rock”.
Kelly Hu
Nessun commento:
Posta un commento