sabato 10 aprile 2021

La storia dell’uovo di Pasqua

Ogni anno, a Pasqua, non manca mai il dolce preferito di tutti i bambini e ragazzi: l'uovo di Pasqua. Ma perché è di cioccolato e perché è proprio un uovo? 

La tradizione di regalare uovo durante la Pasqua risale ai primi cristiani. Essi macchiavano le uova di rosso per ricordare il sangue di Cristo. Anche nelle antiche popolazioni pagane l'uovo era un simbolo particolare. Per esempio secondo gli antichi Egizi, era il fulcro dei quattro elementi e per i Persiani, scambiarsi le uova rappresentava l'arrivo della primavera. Successivamente il cattolicesimo riprese questa tradizione, considerandolo uno simbolo di resurrezione: i primi cattolici lo paragonavano al sepolcro di Cristo, in cui dentro c'era una vita che in attesa di nascere, mentre fuori sembrava che fosse privo di ogni movimento. Nel medioevo la tradizione di regalare uova durante la Pasqua fu probabilmente diffusa nei territori tedeschi. L'usanza dell'uovo si sviluppò come regalo alla servitù, mentre le uova decorate divennero simboli della rinascita dell'uomo in Cristo. Nel XVIII secolo, il cioccolatiere personale di Luigi XIV, David Chaillou, commissionato dal re di sostituire le tradizionali uova di Pasqua d'oro, inventò il primo uovo di cioccolato artigianale con crema di cacao. Un secolo dopo, nel 1819, François Louis Cailler inventò in Svizzera una macchina che era capace di lavorare il cacao e di trasformarlo in pasta di cioccolato, creando le tavolette e le uova di cioccolato nella forma odierna. Circa nel 1885 divenne tradizione decorare in maniera ricca l'uovo grazie all'orafo e gioielliere Peter Carl Fabergé. Commissionato dallo zar Alessandro III, egli creò un uovo di platino smaltato di bianco con dentro un'altro uovo d'oro che al suo interno conteneva due doni per la zarina Marija Fëdorovna: un pulcino d'oro e una corona imperiale. Attraverso questo successo di Fabergé si diffuse anche la tradizione di mettere dentro l'uovo i doni, che nel corso dei secoli divennero le sorprese da mettere dentro. Le uova di cioccolato secondo i modelli moderni vennero fabbricate nel 1875 dall'inglese John Cadbury e perfezionate nel 1923 e nel 1975 sempre dalla stessa compagna, che ottenne enorme diffusione e successo. Si tratta di un unione tra latte, zucchero, burro di cacao, pasta di cacao ed alcuni grassi vegetali. Ed ecco arrivati alle uova di Pasqua odierne, maggior parte rivolte da un sacchetto di plastica colorata, fatte da un gustoso guscio di cioccolato a forma di uovo e all'interno una sorpresa sia per i bambini che per gli adulti. 

Alessia Zhang

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana