sabato 15 maggio 2021

Il matrimonio tra oriente ed occidente



 Fino ad oggi, la società moderna e ancora indissolubilmente legata alla cultura tradizionale.

Anche il concetto di matrimonio e amore fa parte della cultura, ed è molto diverso tra la Cina e l’Occidente.

 

Le diverse espressioni delle opinioni d’amore: 


Nella società feudale cinese, ci sono molto interferenze nel matrimonio e nell’amore, i cinesi di solito contano molto dell’accoppiamento familiare (in cinese men dang hu dui 门当户对 ), il quale significa che lo stato sociale, la situazione economica, le capacità lavorativa e le abitudini di vita di entrambe le famiglie devono essere quasi uguali. Inoltre i cinesi apprezzano molto la religione, quindi è meglio che i due amanti siano della stessa religione, perché la vecchia generazione crede molto nella loro religione, quindi sperano che i discendenti siano tutti della stessa religione. Invece la caratteristica dell’amore in Occidente è l’indipendenza e la libertà, uomini è donne scelgono i loro coniugi a prescindere dall’età, dall’aspetto, che siano sposati o meno, e non hanno scrupoli. Inoltre pensano che l’amore sia affare proprio e non ha molti vincoli.

 

Già dai tempi antichi, i cinesi non sono mai stati aperti. Per questo, il modo in cui gli uomini e le donne cinesi vivono l’amore è moderato e implicito, mentre il modo in cui gli occidentali esprimono l’amore è molto diretto e aperto.

 

In antica Cina gli uomini e le donne non potevano incontrarsi e innamorarsi liberamente, quindi la libertà in amore era molto poca, e spesso il matrimonio poteva essere organizzato solo dai genitori. Ma fortunatamente siamo nel ventunesimo secolo, i genitori non si occupano molto di figli, però in Cina se hai una certa età, e non hai ancora un ragazzo o una ragazza di cui ti innamori, allora in questo momento i genitori intervengono e ti organizzano probabilmente un incontro (in cinese    xiang qin相亲) con una persona che non hai mai incontrato, e prima di incontrare, dovrai determinare che tipo di persona stai cercando e poi i genitori devono trovare coloro che ritengono opportuno, seguito da alcuni standard, come il tipo di lavoro, reddito, familiare, aspetto fisico eccetera, e queste persone di solito sono presentati dai parenti oppure dagli amici. Questo tipo di incontro non prevede che tu e lui/lei sareste insieme una volta che vi incontrate. Durante questo incontro se ti sembrerà una persona giusta, allora potreste stare insieme tranquillamente,  se alla fine non sareste insieme, potete comunque creare un’amicizia. Questo fenomeno è ancora molto comune in Cina oggi.

 

Dal confronto tra i punti di vista cinese e occidentale sul matrimonio e sull’amore sono lontani uno dall’altro. Gli occidentali apprezzano molto l’amore, e i cinesi apprezzano il matrimonio, anche se certamente non tutti così. Per tutto questo ci sono ragioni profonde alla base, come la cultura nazionale, il carattere nazionale e il grado di apertura sociale.

Giulia Yu

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana