domenica 18 luglio 2021

Un trionfo azzurro



 Sono passati più di cinquant’anni dall’ultima volta che l’Italia ha vinto un europeo. Quella volta

gli azzurri vinsero per la prima volta nel torneo, era il 1968, quando l’Italia superò per 2-0 la Jugoslavia. 

L’11 luglio è stato un fine settimana diverso, la finale di Euro 2020, nella notte di questo giorno il calcio azzurro ha finalmente vinto questo campionato alla presenza del presidente Mattarella e di tutti tifosi italiani. Nonostante l’Inghilterra abbia segnato un gol dopo soli 2 minuti dall’inizio, l’Italia non si è scoraggiata. Fortunatamente, l’Italia ha segnato un gol nella seconda metà della partita! Il pubblico era in estasi, e questo momento è stato come un’anteprima dei momenti che sarebbero arrivati. Con il passare dei minuti, infatti, la squadra italiana ha trovato la vittoria ai calci di rigore! 

Con l’ultimo rigore parato da Donnarumma, dalle grandi città ai piccoli centri, migliaia di persone hanno invaso le strade per celebrare questa grande vittoria con cori, abbracci e baci. La gioia incontenibile esplode nelle piazze italiane, trombe, fumogeni tricolore, fuochi d’artificio, nella piazza gremita da romani e non. Tutti gli italiani, e non solo, immersi nella gioia. A Roma i tifosi si sono riversati a Piazza Venezia, a Piazza di Spagna e a Piazza del popolo… Hanno bloccato tutte le strade con le auto con le bandiere dell’Italia fuori dai finestrini. Io in quel momento, anche se stavo a casa e non ho provato quel tipo di felicità per strada, ho sentito che tutti erano molto eccitati e felici, perché ho sentito chiaramente gli applausi e le acclamazioni dei vicini. È stata davvero una giornata piacevole e indimenticabile.

Dopo essere stata colpita dal corona virus per un anno e mezzo, tutta Italia ha finalmente festeggiato per una notte intera. La Coppa di Euro 2020 è finalmente arrivata a Roma, si spera che l'Italia ottenga un buon risultato anche al Mondiale del prossimo anno.

Giulia Yu



Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana