sabato 25 settembre 2021

L'inaugurazione del liceo

 


Quest’anno scolastico, come tutti auspicavamo alla fine del precedente, è iniziato con un'aria diversa, di speranza, che ci ha fatto intravedere il ritorno ad una “quasi” normalità.
Si avverte senza dubbio un clima di maggiore leggerezza e serenità nei confronti di questo virus che si è insinuato nelle nostre vite e con il quale conviviamo ormai da circa due anni. 
L’inaugurazione di inizio anno scolastico che si è tenuta oggi 25 settembre 2021 ne è stata la palpabile conferma.
È iniziata come una ordinaria mattina di scuola, tutti gli studenti dell’istituto si sono recati in classe per seguire le lezioni. 
Verso metà mattina siamo scesi, ognuno con la sua classe nel quadriportico della scuola dove abbiamo preso posto ognuno sulla propria sedia, mantenendo sempre dovuto distanziamento e mascherine.
Ci guardavamo l’un l’altro negli occhi quasi a sottolineare la soddisfazione di aver ottenuto quella nostra piccola grande vittoria: poter finalmente vivere un momento di collettività in presenza.
Iniziata la messa, alcuni di noi hanno declamato le letture e Padre Giuseppe ha fatto un'omelia incentrata su una visione prospettica positiva delle cose che ci ha fatto riflettere molto.
La celebrazione è proseguita nel migliore dei modi, professori, alunni e genitori hanno fatto la Comunione mentre in sottofondo si poteva godere di un coro suggestivo ed emozionante composto dai genitori di alcuni alunni ed alcuni frères (il coro della scuola "Frères and friends").
Un momento particolarmente sentito è stato quello in cui ha preso la parola la Rappresentante dei genitori, la quale ha comunicato che per lei questo sarà l’ultimo anno in cui ricoprirà questo ruolo.
Verso la fine della cerimonia di inaugurazione vi è stata la premiazione con medaglia e fiori per ringraziare la professoressa Patrizia Santececca per gli anni di splendido lavoro svolto.
Ci porteremo dentro il ricordo di questo giorno così importante e così denso di significati dato il particolare periodo che stiamo vivendo. Inoltre, tale giornata ha rappresentato sicuramente uno stimolo in più per ricominciare nel migliore dei modi questo anno scolastico.
Gemma Di Leo

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana