martedì 7 settembre 2021

Un grazie lungo una carriera



 Cara Maria Pia,

siamo molto felici di averti oggi qui con noi all’inizio di questo nuovo anno scolastico per dirti il nostro grazie per i 30 anni di vita che hai dedicato alla nostra scuola, come professoressa prima di Matematica e Scienze e poi come Preside della Scuola Media.

Hai accompagnato nella loro crescita schiere di ragazze e di ragazzi in uno dei momenti più importanti e delicati dello sviluppo della loro personalità e della loro preparazione culturale. Li hai guidati con affetto amorevole, autorevolezza e chiarezza di obiettivi, riuscendo ad entrare in empatia con ognuno di essi e incoraggiandoli a dare sempre il meglio di sé, sia nei comportamenti che nel lavoro scolastico.

Hai saputo in tutti questi anni non solo ben organizzare e coordinare le attività quotidiane, promuovendo il perfetto funzionamento dei vari settori, ma anche farti promotrice dell’innovazione e della sperimentazione di nuovi strumenti e metodi didattici.

I docenti, che hanno avuto la fortuna di averti come collega prima e come dirigente poi, ti sono grati perché hai saputo entrare in sintonia con loro; li hai accolti quando sono entrati a far parte della nostra comunità educativa e li consigliati e guidati nella loro formazione professionale; hai instaurato relazioni forti e sincere, grazie alle quali il team della Scuola Media ha saputo creare un clima di grande intesa, senso di appartenenza, coinvolgimento personale. Tu hai condiviso e vissuto appieno l’ideale lasalliano, che mette al centro le persone più delle strutture; sei stata di sostegno e di stimolo per i collaboratori, non solo per le questioni professionali, ma ti sei sentita spesso coinvolta emotivamente anche nelle loro vicende familiari e personali. Grazie anche alla versatilità dei tuoi interessi professionali, non ultimi anche quelli in campo medico, i tuoi punti di vista e i tuoi pareri, sono stati spesso di grandissimo aiuto per le scelte compiute dal Consiglio di Direzione, di cui sei stata per anni una presenza fondamentale, e dagli altri organi collegiali.

Hai saputo riscuotere la fiducia e la stima di innumerevoli genitori, che si sono relazionati continuamente con te, per lo sviluppo sereno dei loro figli. Con loro spesso sei riuscita a risolvere, grazie alla tua pazienza, all’infinita disponibilità e alla tua capacità di comprendere nel profondo anche situazioni non facili, i problemi che spesso si presentano nella crescita degli adolescenti.

Hai curato aspetti importanti nell’educazione dei nostri ragazzi, quali la correttezza dei comportamenti, il senso del rispetto, lo stile dei modi, l’apertura agli altri, il senso di solidarietà. Non posso non ricordare lo splendido impulso che hai dato alla Giornata del Cuore in tutti questi anni, momento meraviglioso di condivisione di ideali, gioia di vivere, occasione di festa, di partecipazione, di impegno nel volontariato. Hai saputo coinvolgere e convogliare magnificamente energie impensate di tante persone, che hanno contribuito a creare un senso di famiglia all’interno dell’Istituto.

Ti voglio esprimere anche un grazie mio personale per la vicinanza, la stima e l’affetto che ci ha uniti in tutti questi anni, soprattutto nei momenti di difficoltà. Grazie per il sostegno e il consiglio, necessario nei momenti di scelta e di decisione. La tua esperienza e la tua capacità di risolvere i problemi di ogni giorno sono state per me di grande aiuto: sapevo che tutto funzionava perfettamente alla Scuola Media sia per gli aspetti formali che per le questioni educative e scolastiche.

Ora Angelo avrà la fortuna di averti tutta per sé, ma siamo certi che tornerai spesso a trovarci e che parte del tuo cuore resterà qua. Di sicuro lasci un’impronta indelebile dentro le mura della nostra scuola e un segno profondo nell’animo dei docenti, dei collaboratori, dei genitori e soprattutto degli alunni, che ti ricorderanno sempre con gratitudine.

Un grande abbraccio da tutti noi.

Fr. Alessandro Cacciotti


Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana