lunedì 22 novembre 2021

Basket al De Merode

 


Quest’anno nel Collegio San Giuseppe - Istituto De Merode si gioca a Basket! Un gruppo di studenti di

tutte le classi dal primo all’ultimo anno, si riuniscono durante il pomeriggio per giocare e praticare questo sport.

Attualmente la squadra conta dieci studenti che si incontrano normalmente il giovedì dalle due fino alle tre e mezza del pomeriggio; si allenano sul tiro, sul ball-handling e sulla difesa per poi, nell’ultima parte dell’allenamento, giocare tra di loro in una partita che, a secondo del numero di ragazzi presenti, può essere o un tre contro tre a metà campo oppure un cinque contro cinque a tutto campo. 

Questa attività era già stata introdotta due anni fa dal vicepreside dell’Istituto prof. Alberto Tornatora con l’aiuto dell’allenatore della squadra Coach Luigi Satolli che noi giocatori chiamiamo Gigi. 

Quest’ultimo ha voluto rispondere a delle domande sulla squadra e sulla possibilità di un torneo con altre squadre di Roma.

 Da dove nasce questa iniziativa?

"Questa iniziativa parte dal volontà di potenziare il movimento cestistico in questo Istituto che, come tutti sanno, ha una lunga e gloriosa storia."

 Si terrà un torneo con altre squadre di Roma? 

"Vogliamo giocare ma dobbiamo valutare due variabili: la prima è chiedersi a che livello ci troviamo come squadra, come sviluppo tecnico e fisico, quali le nostre possibilità di miglioramento. La seconda riguarda la pandemia e l'effettiva disponibilità di occasioni di incontro con altre realtà scolastiche."

 Ci sarà una partita di esibizione della squadra prima di Natale? 

"Vorremo fare una partita per festeggiare le vacanze di Natale e per invitare altri studenti a unirsi a questa iniziativa."

 Coach come sono i ragazzi di quest’anno? 

"Dei ragazzi di quest'anno ammiro la volontà e la serietà negli allenamenti, mi piace che vengano in palestra a divertirsi e giocare.” 

Non ci resta che ringraziare coach Satolli per la disponibilità e la passione nel suo lavoro. 

Se qualcuno fosse interessato oppure volesse fare parte di questa bellissima attività può rivolgersi al prof. Tornatora e chiedere l’iscrizione oppure un giorno di prova.

Siamo una squadra molto unita che scherza, si allena e gioca con tutta la voglia del mondo e ogni volta che finisce un allenamento non vediamo l'ora che arrivi la settimana dopo per rincontrarci e giocare allo stesso modo e con la stessa energia.

Nicolas Sansò

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana