sabato 6 novembre 2021

Laboratorio di scrittura creativa



Questo mercoledì è iniziato il nuovo corso di scrittura creativa tenuto dal Professor Claudio Mattia Serafin, ex alunno dell’Istituto De Merode e ora insegnate all’università Luiss.

Il corso è nato nell'ambito del percorso di pastorale dell'Istituto e ha lo scopo

di sviluppare le capacità artistiche e critiche degli studenti. Alla fine del corso gli studenti potranno partecipare al Premio Campiello Giovani 2022, un’occasione molto importante per alcuni studenti del San Giuseppe De Merode poter partecipare a questo concorso attraverso la scuola. 
In questo corso verrà spiegata la scrittura in tutte le sue forme narrative come ad esempio i romanzi, i racconti o la saggistica. Il tema di pastorale di quest’anno è l’utopia, nella speranza di un domani migliore.

Il corso di scrittura creativa avrà una durata di dieci lezioni in presenza, ognuna della durata di un’ora e mezza. Durante questo arco di tempo, gli studenti avranno il tempo di elaborare il proprio racconto. Il testo, che dovrà essere scritto da ciascuno degli studenti partecipanti, dovrà avere una lunghezza di circa 25 cartelle, che corrispondono più o meno a 50 pagine di un libro. 

Per quanto riguarda la successiva partecipazione al Premio Campiello giovani, l’elaborato del vincitore verrà pubblicato all’interno di un libro.

Sarà un’impresa molto ardua per gli studenti del De Merode, ma sicuramente anche un’esperienza da non dimenticare.

Maria Vittoria Berardi

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana