sabato 27 novembre 2021

METAVERSE


 


Durante la diretta tenuta nel 28 ottobre Mark Zuckerberg, presidente e amministratore di Facebook, ha rivelato il nuovo nome della sua compagnia,

Meta, e ha confermato che Meta darà inizio alla progettazione di un Metaverse, una tecnologia futura che porterà una rivoluzione tecnologica.

Metaverse è un universo digitale programmato e costruito in 3D accessibile attraverso l’internet, all’interno vi è uno spazio infinito dove si può realizzare la maggior parte delle cose che nel mondo reale sono difficili da compiere grazie alla tecnologia AR, MR ed infinite scienze avanzate. Nel Metaverse della compagnia Meta ogni utente entra nella realtà virtuale attraverso gli occhiali VR trasformando la realtà in un un modello 3D. Ci sono innumerevoli operazioni che si possono fare, tra cui:

-Cambiare il proprio avatar. Non solo si può modificare il colore, il tessuto, lo stile del look o l’altezza del modello, ma anche diventare un robot galleggiante, un insetto, una giraffa oppure un fantasma. I diversi utenti possono comunicare tra di loro mentre gli avatar imitano le espressioni e le azioni che ognuno compie in tempo reale, superando gli ostacoli più grandi delle riunioni a distanza con pc.

-Teletrasportarsi in qualunque posto. Uno dei vantaggi di Metaverse è proprio quello di poter spostarsi da un luogo all’altro in modo facile e molto veloce come quando si naviga sul web, risparmiando parecchio tempo rispetto al mondo reale. Per esempio si può andare in un concerto tenuto in un altro continente, sentire ed interagire con le persone come se si fosse veramente lì. Inoltre gli utenti possono creare le proprie stanze di riunioni 3D e condividerne l’accesso con gli amici, sia in AR che in MR.

-Lavorare negli uffici Metaverse. Siccome nel mondo digitale non è più un problema se uno vive in una zona troppo lontana dall’azienda in cui lavora, si può tranquillamente lavorare a casa entrando negli uffici digitali e collaborare con gli altri colleghi provenienti da tutte le parti del mondo. Ognuno può personalizzare il proprio ufficio, scegliendo diversi stili ed edificando costruzioni impossibili nel mondo reale dato il superamento della forza di gravità.

-Entrare nei dipinti. Già con la modellazione nei computer è possibile riprodurre i dipinti a tre dimensioni, con Metaverse perciò sarà possibile entrarci e camminarci per scoprire i particolari. Lo stesso si può fare anche con i pianeti: grazie al AR è facile avere un Saturno di dimensione naturali davanti ai propri occhiali per girarlo, ingrandirlo, tagliarlo e anche fotografarlo. Il teletrasporto non avviene solo con lo spazio, ma anche col tempo: si possono riprodurre le antiche civiltà greche o egizie e rivedere in prima persona gli eventi storici, studiare l’architettura arcaica da vicino e vivere il ritmo delle società di civiltà ormai distrutte.

Tuttavia per edificare un universo vasto e reale si devono inventare macchine che riescono a elaborare grandissime quantità di calcoli e nello stesso tempo mandare le informazioni a miliardi di utenti senza ritardi, lo stesso Zuckerberg ha affermato che questa progettazione è un lavoro pesante e non realizzabile dalle tecnologie attuali per almeno due anni, ma ha detto che entro cinque anni trasformerà la compagnia in un’azienda dedicata completamente al Metaverse. Perciò ci possiamo aspettare probabilmente un futuro ricco di innovazioni e cambiamenti portati dall’universo digitale che aiutino le singole persone e lo sviluppo della società.

Alessia Zhang

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana