Milano Milano Milano, si sente sempre più spesso parlare di questa città. In passato è stata capitale dell’Impero Romano d’Occidente (286-402 d.C.), negli anni a seguire una delle città Italiane più illustri, ha accolto inoltre molti artisti e intellettuali che sono rimasti incantati dalla sua vivacità.
Tra i tanti Leonardo Da Vinci, subito affascinato da Milano, moderna e aperta alle novità tecnologiche e scientifiche. Per chi non lo sapesse fu proprio lui ad ideare il progetto dei Navigli all’interno della città.L’artista, appena trasferito, fu reclutato da Ludovico II il Moro che gli assegnò il compito di studiare un sistema che rendesse possibile la navigazione tra il Lago di Como e Milano.
Ma tornando ai giorni d’oggi.. siete mai stati a Milano? Una parola chiave per descriverla: frenetica. Come ti giri vedi qualcuno impegnato a fare qualcosa. Nessuno è mai fermo, tutti sono determinati e si danno da fare. Proprio per questo viene scelta dalla maggior parte dei ragazzi per intraprendere l’Università. Un luogo preso in considerazione non solo da studenti italiani ma anche da molti stranieri provenienti da tutto il mondo. Questo in primo luogo per le ottime e ampie opzioni di studio. In secondo luogo perché un ragazzo che si trasferisce a Milano non si annoierà mai. Studierà nel pomeriggio e poi alle sette e mezza non rinuncerà mai al suo aperitivo ogni volta in un posto diverso. Una sera andrà al Nottingham Forest dove il suo drink verrà servito in una vasca da bagno con dentro una paperella gialla o dentro la provetta di un chimico. Un altro giorno si farà preparare il suo cocktail da un Robot al Mackr Shakr, con vista Duomo, un altro invece andrà alla terrazza Martini o Aperol. Nel week end ovviamente non potrà rinunciare ad andare a ballare al Gattopardo o al Just Cavalli. Come dimenticare che Milano è anche la città della moda per eccellenza. Durante la Fashion Week in ogni angolo sono parcheggiati furgoni neri dai quali scendono modelle ed influencer pronti ad andare alle sfilate di Dior, Gucci, Prada, Bottega Veneta, Versace. I Palazzi più belli vengono allestiti dal marchio rappresentato con luci e decorazioni molto appariscenti !! Stupendo è anche il salone del mobile. Una settimana all’interno della quale si unisce il design a Milano. Questo design viene comunicato al pubblico degli appassionati e dei consumatori segnando episodi importanti nell’evoluzione del pensiero sul design italiano e Internazionale.
Una città che definirei a tutto tondo in quanto riesce sempre a sorprenderti sotto ogni punto di vista!
Insomma sicuramente il confronto con Roma è perso: è innegabile però che Milano sia una città con un potenziale straordinario.
Beatrice Fattori
Nessun commento:
Posta un commento