Il 17 novembre 2021 tutte le classi del quarto scientifico sono tornate dopo tanto tempo di restrizioni e chiusure in gita!! La meta prevista è stata
Napoli ed il Museo delle scienze che si trova nell’area limitrofa. L’appuntamento per la nostra partenza in pullman era alle 7:15 a viale Washington. Dopo circa tre ore di viaggio, una volta arrivati alla città della scienza, è stato mostrato ai ragazzi un video di presentazione sulle sonde spaziali, l’universo ed i robot. La visita poi si è spostata in una zona dove sono state illustrate tutte le funzionalità del corpo umano. Una parte era dedicata alle caratteristiche delle diverse zone del cervello: la memoria, la logica, la velocità di risposta. Uno stand era dedicato alla spiegazione dei neuroni mentre un altro, attraverso delle attività interattive, ci mostrava l’interno delle nostre vene e capillari. Un’esposizione era dedicata al cuore, un’altra all’utero e l’ultima area era legata alla propriocezione ovvero la capacità di percepire il nostro corpo nello spazio senza il supporto della vista. Il tutto è stato molto interessante in quanto la guida era coinvolgente e la presenza di attività interattive permetteva di comprendere tutti gli argomenti al meglio e con facilità!Una volta terminata la visita siamo tornati sul nostro pullman e ci siamo diretti verso il ristorante San Carlo, nel centro di Napoli, esattamente di fronte al teatro omonimo.
Il luogo era accogliente e abbiamo mangiato divinamente, ma d’altronde siamo a Napoli e non poteva essere diversamente…
Dopo un piatto di frittini, una bella pizza napoletana e un po' di tiramisù abbiamo finito il pranzo (che è valso anche per la merenda dato che ci siamo alzati da tavola alle quattro), e ci siamo diretti alla scoperta di Napoli!
Abbiamo osservato la maestosità del Maschio Angioino e del Castel dell’Ovo, la bellezza delle strade di Napoli piene di negozietti perfetti per fare shopping e la splendida galleria! Abbiamo comprato le sfogliatelle tipiche del posto e ci siamo incamminati verso il nostro autobus pronti per ritornare a casa!
E dopo un bel viaggetto allegro e rumoroso eccoci arrivati a Roma, distrutti ma felicissimi e soddisfatti della bellissima giornata trascorsa.
Beatrice Fattori
Nessun commento:
Posta un commento