Il terzo capitolo della saga di Spider-Man, che vede il giovane Tom Holland come protagonista, è probabilmente il film più
bello e sorprendente della Marvel insieme a “Avengers: Endgame”.Inaspettate sorprese animano tutta la pellicola e vi faranno emozionare tenendovi due ore e trenta minuti con gli occhi fissi sullo schermo, desiderando che non finisca mai.
In questo terzo Spider-Man entra in aiuto del liceale Peter Parker un nuovo supereroe che non aveva ancora partecipato alla saga, il Dottor Stephen Strange (Benedict Cumberbatch).
Una settimana dopo gli attacchi di Quentin Beck in Europa (in “Spider-Man: Far From Home”), viene pubblicato un video di Beck in cui incastra Spider-Man per il suo omicidio e che, per la prima volta nella storia cinematografica del supereroe, rivela la sua identità segreta. Questo provoca confusione nella vita di Peter, il quale non riesce più a separare quella da adolescente da quella di supereroe e quando chiede aiuto a Doctor Strange la posta in gioco diventa sempre più rischiosa e lo costringerà a scoprire cosa significa veramente essere l'Uomo Ragno.
Questo film segna la fine del contratto di Tom Holland con Sony Pictures e Marvel Studios, ma l’attore ha detto che è disposto ad estenderlo poiché vuole continuare ad essere Spider-Man. Questa produzione è la prima trilogia dell’MCU (Marvel Cinematic Universe) ad essere diretta dallo stesso regista, Jon Watts; tutti i precedenti franchise cinematografici come “Captain America” o “Iron Man” avevano solo due registi ricorrenti durante le rispettive trilogie, i fratelli Russo, oltre all’attore, che appare anche davanti alla cinepresa, Jon Favreau (Happy Hogan). Il giovane protagonista ha contribuito a salvare questo film dalla cancellazione favorendo rinegoziazioni tra Sony e Disney: inizialmente non era stato possibile raggiungere un accordo tra i due Studios e ciò avrebbe significato che il film non avrebbe fatto parte dell’MCU, tuttavia, fortunatamente, alla fine è stato raggiunto un punto d’incontro e quindi è stato possibile distribuire questo capolavoro.
Il 23 febbraio 2021, Tom Holland, Jacob Batalon (Ned Leeds) e Zendaya (Michelle Jones) hanno pubblicato sui propri profili Instagram immagini del film con tre diversi titoli.
Il post di Tom lo titolava “Spider-Man: Phone Home”, quello di Jacob “Spider-Man: Home-Wrecker” e quello di Zendaya “Spider-Man: Home Slice”, tutti i titoli hanno mantenuto l’uso della parola “Home”, peculiarità di questa saga. Il giorno successivo però è stato rilasciato un video con i tre attori che mostrava il protagonista mentre usciva dall’ufficio del regista: Tom si lamenta dicendo che Jon Watts gli aveva dato un altro nome falso del film e Zendaya risponde dicendo che era comprensibile in quanto lui è famoso per aver fatto diversi spoiler sulle produzioni Marvel, anche se non volontariamente; il video si conclude con la ripresa di una lavagna su cui sono scritti diversi possibili nomi del film e con al centro quello ufficiale, “Spider-Man: No Way Home”.
In un’intervista con Variety, Sanford Panitch, presidente del Sony Pictures Motion Group, ha anticipato che il film rivelerà il piano di Sony per collegare i suoi film all’Universo Cinematografico Marvel e alla domanda sulla possibilità che l’Uomo Ragno interagisca con i personaggi che fanno parte dell’universo condiviso di Sony, noto come “Sony Pictures Universe of Marvel Characters”, tra cui Venom, Carnage e Morbius, egli ha risposto che c’è l’intenzione di unire i due mondi.
Al 21 dicembre 2021 “Spider-Man: No Way Home” ha incassato ben 328.685.544 dollari negli Stati Uniti e 422.600.000 nel resto del mondo, per un incasso complessivo di 751.285.544, a fronte di un budget di produzione di 200 milioni.
Globalmente il film ha esordito con 600,9 milioni di dollari nei primi cinque giorni, il terzo miglior risultato di sempre, dietro a “Avengers: Infinity War” ($640,5 milioni) e “Avengers: Endgame” ($1,2 miliardi). Inoltre è il quarto maggior incasso del 2021 e il più cospicuo di quest’anno negli Stati Uniti; in Italia, invece, il giorno di uscita nelle sale ha incassato 2.915.722 euro, risultando il miglior debutto durante la pandemia di COVID-19.
Questo capitolo di Spider-Man è sensazionale, vi farà piangere, ridere e rimanere di stucco e mi raccomando non andate via prima dei titoli di coda perché vi aspettano altre due sorprese: l’entrata in gioco di un altro personaggio e in seguito il nuovo trailer del film “Doctor Strange Nel Multiverso Della Follia”.
Francesca Argirò
Nessun commento:
Posta un commento