venerdì 3 dicembre 2021

Virgil Abloh (1980-2021)

 


È morto all’età di 41 anni il fashion designer Virgil Abloh, direttore artistico del menswear Louis Vuitton dal 2018 e fondatore del marchio

Off-White. L’annuncio sul suo profilo Instagram, nel quale è stato scritto che lo stilista stava combattendo una battaglia “privata” contro il cancro da due anni.

Abloh era un uomo rispettato e stimato da un grande numero di artisti, la maggior parte dei quali ha preso parte ad un’iniziativa per la sua morte.

Si è trattato di una sfilata a Miami di fronte al Marine Stadium. L’evento era nato per l’inaugurazione dell’apertura della nuova boutique uomo Louis Vuitton a Miami, che purtroppo si è rivelata un tributo per Abloh.

Durante la sfilata sono stati presentati un’ottantina di capi, una collezione appena conclusa dallo stilista. Poco prima dell’inizio dell’evento ha preso la parola il presidente e CEO di Louis Vuitton Michael Burke, che con la voce rotta dal pianto ha riconosciuto di considerare Virgil Abloh come un figlio, il quale gli confidava spesso di sentirsi affine alla figura di Luis Vuitton. Da Milano è arrivato anche l’intero staff di Off-White, dove ha sede il brand; oltre a numerose celebrità come Kim Kardashian, Kanye West, Rhianna con Asap Rocky, Maluma, Jonathan Anderson, Pharrell, Ricky Martin, Delfina Deletrez e molti altri.

A rendere l’evento unico nel suo genere è stato in primo luogo un omaggio toccante, quello di una grande mongolfiera rossa che grazie all’alimentazione del fuoco sembrava essere un enorme cuore pulsante. Lo show in sé è avvenuto su un’enorme piattaforma galleggiante. L’impeccabile organizzazione dell’evento era stata coordinata dallo stilista in persona.

È stata presentata in video, inoltre la collezione estiva del marchio alla quale Abloh ha lavorato fino allo scorso venerdì, prima del suo ricovero e l’arresto cardiaco causato da questo rarissimo tumore al cuore del quale soffriva.

A consentire lo svolgimento della sfilata è stata la stessa moglie Shannan consapevole che Virgil avrebbe voluto così.

La maison ha organizzato in casa della famiglia dell’artista un collegamento speciale seguito da moltissimi effetti a sorpresa come appunto il discorso di Burke, delle parole registrate di Virgil, la statua enorme dello stilista, la mongolfiera, fino ad una scritta in cielo composta da luci volanti “Virgil was here”.

Maddalena Sirimarco


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana