sabato 29 gennaio 2022

“Being The Ricardos” Un’ispirazione cinematografica



Il 21 dicembre 2021 è uscito sulla piattaforma Prime Video il nuovo film Amazon Original “Being The Ricardos” basato sulla storia vera di Lucille Ball e Desi Arnaz.

La pellicola è incentrata sulla relazione tra i due attori di successo, protagonisti della popolare sitcom statunitense “I Love Lucy”, che nella settimana del 1952 di cui tratta il film, ha avuto un gradissimo successo arrivando ad avere persino

60 milioni di spettatori.

Lucille Ball (Nicole Kidman) e Desi Arnaz (Javier Bardem) sono una coppia sia nella vita che sullo schermo, dove interpretano insieme la coppia sposata più famosa degli anni cinquanta negli Stati Uniti, Lucy e Ricky Ricardo. Tuttavia l'equilibrio tra amore e lavoro è messo in crisi in una settimana del 1952, quando sia la loro carriera che il loro matrimonio rischiano la fine. Mentre i ripetuti tradimenti di Desi Arnaz occupano le prime pagine dei giornali, Lucille Ball viene accusata di avere simpatie comuniste nel pieno della “paura rossa”.

Il film è strutturato in parte come un documentario in cui tre collaboratori della serie parlano delle dinamiche di quella fatidica settimana: Jess Oppenheimer (John Rubinstein), produttore esecutivo e scrittore capo; e i due scrittori dello staff Bob Carroll Jr. (Ronny Cox) e Madelyn Pugh (Linda Lavin). In quei giorni ciò che scatena la tensione sono le parole di Walter Winchell, un noto commentatore radiofonico, che una sera, dopo che Desi torna a casa da Lucille, la quale lo accusa di tradimento essendoci una sua foto con un’altra donna sul giornale, dice di punto in bianco in radio: “Lucille Ball è una Comunista”.

La storia è straordinariamente intelligente ed esalta la genialità cinematografica della bella Lucille Ball, nota ancora oggi per la famosissima scena di “I Love Lucy” in cui cammina sui grappoli d’uva (scena che è stata ripresa in diversi film nella storia cinematografica) facendo delle espressioni che sono rimaste iconiche. Il film mostra la sua capacità di visualizzare le scene che doveva interpretare aggiungendo sempre un tocco di comicità fisica, la sua specialità. Lei stessa partecipava alla scrittura degli episodi e aiutava gli scrittori della serie a costruire una comicità semplice e vera basata sulla quotidianità di una coppia sposata negli anni cinquanta.

Meravigliosa è la narrazione di ciò che accade nel retroscena, tutta la costruzione degli episodi, la scrittura e tutti i problemi d’immagine di Lucille, la quale alla fine viene sempre appoggiata dai suoi spettatori e da tutti i suoi ammiratori.

Il progetto è stato inizialmente annunciato nel settembre 2015, quando era previsto che il film sarebbe stato scritto da Aaron Sorkin e che Cate Blanchett avrebbe interpretato la protagonista Lucille Ball. Due anni più tardi, nell'agosto 2017, gli Amazon Studios hanno acquistato i diritti del film, nel gennaio 2021 Cate Blanchett si è ritirata dal progetto ed è stata sostituita da Nicole Kidman, mentre il ruolo del co-protagonista è stato affidato a Javier Bardem e dopo il grande successo de “Il processo ai Chicago 7” nel 2020, Sorkin ha finalmente deciso di dirigere lui stesso il film e nel febbraio del 2021 è stata annunciata anche la presenza nel cast di J. K. Simmons nel ruolo di William Frawley e Nina Arianda in quello di Vivian Vance. Inoltre, la scelta di Nicole Kidman nel ruolo principale ha scatenato alcune polemiche su internet e sui social, tanto che Lucie Arnaz, la figlia di Lucille e Desi, è intervenuta in sua difesa; tuttavia le critiche non sono servite poiché il 10 gennaio 2022 ha vinto il Golden Globe come migliore attrice in un dramma cinematografico per la sua performance come Lucille Ball.  

Questa produzione scatena nello spettatore un amore per il cinema e un’ammirazione per i geni che sono esistiti e che abbiamo oggi; fa desiderare di entrare a far parte di quel mondo difficile e competitivo, ma straordinario.

Francesca Argirò

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana