sabato 15 gennaio 2022

Il Winter Gala

 

Celebrare l’ultimo anno scolastico è una tradizione universale, ed ogni paese

e scuola ha il suo modo di farlo.

Nella mia scuola canadese, la Claremont Secondary School di Victoria, nell’isola di Vancouver provincia canadese del British Columbia, gli studenti del “grade 12”, ossia dell’ultimo anno della scuola superiore, partecipano a delle serate organizzate esclusivamente per loro. La prima di queste, e tra i momenti più importanti per celebrare l’ultimo anno di scuola, è il Winter Gala.

Il Winter Gala è un evento formale, organizzato sempre agli inizi di dicembre, a cui tutti gli “school leavers”, ossia i maturandi, sono invitati a partecipare. È un momento molto significativo per la scuola e per i ragazzi, è organizzato da un comitato di genitori che si offrono volontari ed iniziano a prepararlo fin dai primi giorni di scuola, e rappresenta un augurio ufficiale di un buon ultimo anno scolastico a tutti.

La tradizione vuole che per il Winter Gala siano le ragazze a scegliere e invitare il loro accompagnatore, e non viceversa come accade di solito. Anche il modo con cui le ragazze invitano il proprio cavaliere è molto creativo, devono infatti creare un poster dove chiedono al ragazzo prescelto di accompagnarle. Questo poster, unico ed originale, viene appeso nelle pareti della scuola, e tutti possono vederlo. Le coppie che così si formano devono poi arrivare insieme alla festa.

Il giorno dell’evento, io sono andato a prepararmi a casa della ragazza che mi aveva invitato. Anche questa è una tradizione che alcuni studenti canadesi seguono. Mi sono vestito abbastanza bene, con le poche cose eleganti che avevo portato con me. Anche lei era vestita elegante, ma niente abito lungo, come spesso si vede nelle feste delle scuole italiane. Insieme abbiamo poi raggiunto la festa.

La scuola era decorata benissimo. Pavimento e muri erano ricoperti da tappeti e carte da parati completamente bianche. Erano state installate delle luci viola in tutto il corridoio principale, e dei palloncini bianchi erano sparsi ovunque. La palestra si era trasformata in pista da ballo e sala buffet, dove offrivano pizza, sushi e altri stuzzichini vari. Un’altra sala accanto alla palestra aveva il buffet per i dolci, ed un’area con un fotografo e Babbo Natale con cui farsi le foto ricordo della serata. Un’intera ala della scuola era allestita con giochi, come ad esempio una sbarra dove riuscire a restare appeso per più di due minuti.

La serata è stata molto divertente. Io e i miei amici abbiamo provato a battere i record di qualche gioco, ci siamo fatti un sacco di foto ed abbiamo ballato tantissimo. All’inizio eravamo praticamente gli unici sulla pista da ballo, ma poi col passare del tempo molti studenti canadesi si sono aggiunti a ballare canzoni scelte da loro.

Un evento simile ci sarà il giorno della graduation, il giorno della consegna dei diplomi a metà giugno, che è il giorno più importante per gli studenti canadesi, che conclude il ciclo scolastico e segna l’inizio dell’università.

Io credo che questo tipo di festeggiamenti siano importanti nella vita di uno studente, perché aiutano a dare peso e importanza a un momento molto significativo, la chiusura del ciclo scolastico. Sono occasioni per gli alunni di costruirsi ricordi per tutta la vita, ed un modo per mettere un punto fermo nel tempo, da cui poi cominciare un’altra tappa.

Rodrigo Molina


Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana