martedì 25 gennaio 2022

Influencer: lavoro o passatempo?

 

Grafica di Linda Chen

INFLUENCER: “Personaggio di successo, popolare nei social network e in generale molto seguìto dai media,

che è in grado di influire sui comportamenti e sulle scelte di un determinato pubblico.”

Negli ultimi anni, soprattutto tra i giovani, si è creato una nuova occupazione: quella dell’influencer. Un influencer può essere qualcuno che fa video su YouTube, posta foto su Instagram per fare pubblicità, ma anche qualcuno che semplicemente balla su TikTok. Con l’aumento dei social su internet, si è sviluppata una professione completamente nuova, capace di raggiungere e influenzare milioni di persone, anche attraverso un solo post. In questo modo possiamo dire che un influencer può prendere il titolo di “passaparola”.

Ciascun Influencer, si “specializza” in un ambito, come ad esempio: food, beauty, gaming, fashion, design, travel, lifestyle, fitness, wellness, auto e motori e tanti altri.

Proprio per il ruolo importante che gli influencer svolgono per la pubblicità di alcuni prodotti o per la divulgazione di informazioni, essi vengono spesso contattati dalle aziende ed è in questo modo che molti ne traggono guadagno. 

Il motivo per cui in molti rifiutano di considerarlo un vero e proprio lavoro è che ad uno sguardo superficiale potrebbe sembrare più un passatempo pagato che un lavoro impegnativo come gli altri. All’inizio potrebbe essere vero, tutti sono partiti da zero, tutti hanno avuto un periodo durante il quale avevano soltanto pochi “follower” e neanche venivano pagati, ma sicuramente per arrivare a guadagnare molto denaro c’è stato dell’impegno non trascurabile, ore e ore di lavoro. È anche vero, però, che non tutti hanno successo, è quasi una cosa che accade per caso, qualcosa che ti capita.

Ma chi siamo noi per dire che il loro non è un lavoro degno di questo nome? Personalmente credo che se l’attività che svolgi porta profitto, questa è degna di essere chiamata lavoro. La verità è che ci troviamo in un mondo in continua e velocissima evoluzione dove le generazioni precedenti, soprattutto in epoca pre-digitale, non sempre si dimostrano al passo con i tempi. Di nuovi lavori ne nasceranno moltissimi; si sente frequentemente, da chi studia certe mutazioni nella società, che in un prossimo futuro un lavoro su tre tra quelli attuali scomparirà a favore di uno nuovo, e quello dell’ influencer è soltanto uno dei primi.

Maria Vittoria Berardi

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana