Oggi con grande commozione insegnanti, ragazzi e Frère hanno accolto la scrittrice e poetessa Dacia Maraini. Una testimonianza importante del mondo femminile, argomento questo che è stato testimone del nostro confronto.
La nostra riflessione nasce anche da
Coraggio che cancella le distanze temporali e unisce passato e presente. Abbiamo cercato di ricontestualizzare questo pensiero nella realtà afgana così da rendere più sottili anche quei confini geografici. Le idee fondamentali dei diritti umani, che sono basati sulla libertà di parola, pensiero, movimento sono dei valori universali che appartengono all’umanità e non sono prerogativa dell’Occidente, come la democrazia. Come Dacia Maraini ha dichiarato in una intervista non sono modelli semplicemente da esportare e applicare in Afghanistan, come in qualsiasi altra parte del mondo.
Matteo Ciccolini (classe terza B) afferma che le donne resilienti lo sono sempre, per natura, vocazione, per volontà. Ci siamo chiesti se la resilienza delle Donne sia anche la capacità di perdonare proprio perché la capacità di amare permette loro di guardare avanti, a persone e a luoghi lontani. La responsabilità di oggi deve essere una responsabilità di domani che la testimonianza della scittrice ha reso più lucida e consapevole.
Prof.ssa Federica Fiorelli
Nessun commento:
Posta un commento