Dalla celebrazione mondiale alle Oscar nominees
Ogni anno il secondo sabato di febbraio è dedicato al cinema, è il Global Movie Day.
L’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha stabilito questa festa mondiale per celebrare il cinema, i suoi fan in tutto il mondo e le sue star. Questa giornata è stata stabilita dall’Academy il giorno precedente alla 92esima celebrazione degli Oscar nel 2020; l’anno scorso si è tenuta il 12 febbraio, invece, quest’anno il 13 febbraio. Il Global Movie Day è la dimostrazione del grande potere che il cinema ha e avrà sempre di connettere e ispirare le persone in tutto il mondo, celebrando le loro diversità e culture differenti, ma accomunandole attraverso le loro analogie.
Per celebrare questo giorno speciale discutete di film che vi hanno ispirato, postate una frase del vostro film preferito o il poster delle più grandi pellicole di tutti i tempi con l’hashtag #GlobalMovieDay, ma soprattutto prendete quest’occasione per riguardare i vostri film preferiti con famiglia e amici.
Parlando di Academy solo pochi giorni fa sono state annunciate le nominees per la 94esima edizione degli Oscar, che si terrà il 27 Marzo al Dolby Theatre, Los Angeles, California.
Dal 1929 questa notte speciale ci meraviglia ogni anno con film, attori e vestiti strabilianti, che entrano nelle nostre case e ci fanno sentire come se fossimo su quell’iconico palco. Il 2021 è stato un anno fantastico per il cinema, che ci ha portato delle pellicole bellissime. Due film in particolare hanno avuto molto successo e sono stati canditati in diverse categorie, “Don’t Look Up” e “Dune”. “Don’t Look Up” è candidato per Miglior Immagine, Colonna Sonora Originale, Sceneggiatura Originale e Montaggio Cinematografico. “Dune” invece, è candidato per Miglior Immagine, Colonna Sonora Originale, Cinematografia, Effetti Speciali, Sceneggiatura Riadattata, Montaggio Cinematografico e per Costumi e Makeup e Hairstyling. Per questi Oscar bisogna essere fieri del grande Will Smith che è stato per la prima volta candidato come Miglior Attore Protagonista con il film “King Richard”, che narra la storia delle due giocatrici di tennis Serena e Venus Williams e del loro padre Richard Williams; il film è stato candidato in sei categorie. Anche la strabiliante attrice inglese Judi Dench è stata candidata come Miglior Attrice Non Protagonista per il film “Belfast”, è la sua nona nominee, di cui ne ha vinto una nel 1999 con “Shakespeare In Love”; anche la stessa pellicola ha avuto un grande successo ed è stata candidata in ben cinque categorie. Infine, per quanto riguarda le nominees come Miglior Attore o Attrice Protagonista si sono candidati: Javier Bardem (“Being The Ricardos”), Benedict Cumberbatch (“The Power Of The Dog”), Andrew Garfield (“Tick, Tick…Boom!”), Will Smith (“King Richard”), Denzel Washington (“The Tragedy Of Macbeth”), Jessica Chastain (“The Eyes Of Tammy Faye”), Olivia Colman (“The Lost Daughter”), Penelope Cruz (“Parallel Mothers”), Nicole Kidman (“Being The Ricardos”) e Kristen Stewart (“Spencer”).
Non perdetevi gli Oscar di quest’anno e buon Global Movie Day.
Francesca Argirò
Nessun commento:
Posta un commento