“King Richard” - Una famiglia vincente



“King Richard” narra di una famiglia vincente che ha formato due delle atlete più dotate dello sport mondiale, Venus e Serena Williams.

Il film s’incentra sul padre delle due stelle del tennis, Richard Williams (Will Smith),

un uomo esigente che voleva solo che le sue figlie avessero una vita migliore della sua e che avessero successo; ha allenato e preparato queste due campionesse indiscusse ad un mondo duro e competitivo e ad uno sport faticoso ed appassionante, insegnando loro ciò che è davvero importante.

All’inizio degli anni ’90 la famiglia Williams viveva a Compton, California, Richard aveva sposato Brandy, moglie di già tre figlie, in seguito erano nate anche Venus (Saniyya Sidney) e Serena (Demi Singleton), figlie biologiche di Richard. Quest’ultimo, convinto che le sue due figlie sarebbero diventate future campionesse del tennis, decide di costruire un piano per loro che le porterà al successo: le allena tutti i giorni nei campi pubblici del quartiere, a loro malgrado malfamato, e visita instancabilmente i principali tennis club dello Stato per convincere almeno un allenatore dei campioni mondiali di questo sport a prenderle sotto la propria ala, e alla fine la sua resilienza lo porta a raggiungere il suo scopo.

La pellicola è appassionante e dimostra che se si crede davvero in qualcosa bisogna portarlo avanti nonostante gli ostacoli che si sbarrano sul cammino e i dubbi di non farcela. Durante il film viene evidenziata più volte la figura genitoriale per un atleta che fa sport a livello agonistico: da un lato c’è Richard, un padre esigente che però non spinge mai le proprie figlie al limite; allo stesso tempo dall’altro lato vi sono quei genitori che pretendono troppo dai propri figli facendogli solo del male e trattandoli come se fossero una loro estensione, obbligandoli a fare ciò che vorrebbero fare loro, ma di cui non sono capaci, in questo modo li portano a odiare lo sport e tutto ciò che lo ricorda.

Il film ha ottenuto ben sei candidature a Premi Oscar, un Golden Globe per migliore attore in un film drammatico, quattro candidature a BAFTA, sette candidature a Satellite Awards, sei candidature a Critics Choice Award, una candidatura a Writers Guild Awards e a Producers Guild, un premio ai AFI Awards e il 28 febbraio Will Smith è stato premiato ai SAG Awards come miglior attore protagonista. 

Venus e Serena Williams sono diventate delle leggende dello sport e dei modelli da seguire e in questo film ci insegnano a combattere e credere nei nostri sogni e nostri obbiettivi, perché così facendo li raggiungeremo sempre.

Francesca Argirò

Commenti