Moulin Rouge
Il Moulin Rouge si trova nell'ex quartiere a luci rosse di Pigalle, ai piedi di Montmartre, nel XVIII arrondissement; al giorno d’oggi il Moulin Rouge non è solo un locale notturno ma rappresenta un vero e proprio monumento di Parigi che offre ai turisti di tutto il mondo spettacoli straordinari, all’insegna del lusso, dell’arte e dei colori.
Non a caso è stato raffigurato da Toulouse-Lautrec, che ha ritratto i suoi frequentatori e le sue ballerine in famosi dipinti e manifesti, e nel cinema, come non ricordare il film-musical del 2001 con Nicole Kidman nei panni dell'affascinante ballerina Satine.
Il celeberrimo locale fu inaugurato il 6 ottobre del 1889, e inizio l’attività grazie a Charles Ziedler e Joseph Oller, due impresari di teatro parigini già proprietari dell'Olympia, uno dei teatri più antichi di Parigi, tra i più celebrati al mondo. L'idea di aprire il locale nacque dal grande successo ottenuto nello stesso periodo dal Moulin de la Galette, un ristorante danzante ricavato in un vecchio mulino a vento del Seicento e situato nella parte alta di Montmartre; tale locale è stato rappresentato in uno dei quadri più famosi del pittore francese Pierre-Auguste Renoir.
Fu così che i due imprenditori decisero così di aprire un cabaret dello stesso stile e costruendovi un finto mulino rosso, colore vivace adatto allo spirito del locale e ben visibile anche in lontananza.
Il successo fu immediato, anche per il grande repertorio di danze e spettacoli allora considerati licenziosi, tra cui il celebre French Cancan, il vorticoso ballo che conquistò gli spettatori di Parigi.
In questa danza le vivaci ballerine, allineate l'una a fianco dell'altra, slanciano ritmicamente le gambe in aria sollevando le gonne di pizzo e mostrando giarrettiere e sottogonne agli spettatori.
Nel corso della lunga storia del Moulin Rouge tanti artisti famosi si sono esibiti sul suo palcoscenico: dalle famose ballerine come La Goulue, Jane Avril o Nini pattes-en-l'air, che hanno segnato la storia degli inizi del locale, alle grandi stelle della canzone quali di Edith Piaf, Yves Montand, Frank Sinatra, Liza Minelli ed Elton John.
Maddalena Sirimarco
Commenti
Posta un commento