Moulin Rouge

Immagine di Linda Chen
 Parigi è nota a tutti per la sua mondanità e per l’intrattenimento notturno; tra i numerosi cabaret parigini, il più famoso è senza dubbio il Moulin Rouge, simbolo della Belle Époque e tempio del French Cancan, la tipica danza femminile delle spaccate acrobatiche, degli slanci di gambe e dei merletti delle gonne vaporose.

Il Moulin Rouge si trova nell'ex quartiere a luci rosse di Pigalle, ai piedi di Montmartre, nel XVIII arrondissement; al giorno d’oggi il Moulin Rouge non è solo un locale notturno ma rappresenta un vero e proprio monumento di Parigi che offre ai turisti di tutto il mondo spettacoli straordinari, all’insegna del lusso, dell’arte e dei colori.

Non a caso è stato raffigurato da Toulouse-Lautrec, che ha ritratto i suoi frequentatori e le sue ballerine in famosi dipinti e manifesti, e nel cinema, come non ricordare il film-musical del 2001 con Nicole Kidman nei panni dell'affascinante ballerina Satine.

Il celeberrimo locale fu inaugurato il 6 ottobre del 1889, e inizio l’attività grazie a Charles Ziedler e Joseph Oller, due impresari di teatro parigini già proprietari dell'Olympia, uno dei teatri più antichi di Parigi, tra i più celebrati al mondo. L'idea di aprire il locale nacque dal grande successo ottenuto nello stesso periodo dal Moulin de la Galette, un ristorante danzante ricavato in un vecchio mulino a vento del Seicento e situato nella parte alta di Montmartre; tale locale è stato rappresentato in uno dei quadri più famosi del pittore francese Pierre-Auguste Renoir.

Fu così che i due imprenditori decisero così di aprire un cabaret dello stesso stile e costruendovi un finto mulino rosso, colore vivace adatto allo spirito del locale e ben visibile anche in lontananza.

Il successo fu immediato, anche per il grande repertorio di danze e spettacoli allora considerati licenziosi, tra cui il celebre French Cancan, il vorticoso ballo che conquistò gli spettatori di Parigi.

In questa danza le vivaci ballerine, allineate l'una a fianco dell'altra, slanciano ritmicamente le gambe in aria sollevando le gonne di pizzo e mostrando giarrettiere e sottogonne agli spettatori.

Nel corso della lunga storia del Moulin Rouge tanti artisti famosi si sono esibiti sul suo palcoscenico: dalle famose ballerine come La Goulue, Jane Avril o Nini pattes-en-l'air, che hanno segnato la storia degli inizi del locale, alle grandi stelle della canzone quali di Edith Piaf, Yves Montand, Frank Sinatra, Liza Minelli ed Elton John.

Maddalena Sirimarco


Commenti