Oggi come 2775 anni fa, Romolo usciva dalla sua capanna per tracciare i sacri confini di quella che sarebbe stata la Città eterna. Quel 21 Aprile 753 a.C. segnava l’inizio di una città, di un popolo e
Quest’oggi lo spirito festivo pervade gli animi di tutti i suoi cittadini i quali hanno l’occasione di partecipare alla serie di eventi che hanno inizio oggi e termineranno il 24.
I più famosi e interessanti sono sicuramente la serie di riti che avvengono al Circo Massimo dal 21 al 24 aprile, con rappresentazioni di usi e costumi. Il tutto è iniziato oggi con il rito dei Numi Romani per onorari la memoria e valori sani del mondo romano. Alle 16 è avvenuto il tracciamento del solco - Circo Massimo e alle 17 “Le Palilie”. Alle 19.30 il rinnovo del fuoco sacro in piazza in Campo marzio mentre alle 20 il Benedicto Verbi. Domani lo spettacolo continuerà con i Castra Imperiale e Repubblicano alle 9. Fino alle 16 ci saranno degli stand nei quali verranno presentati la donna e l’uomo romano nel loro abbigliamento, la scuola, l’alimentazione, la religione, la medicina, gli unguenti, i profumi, i gladiatori, le armi e i pretoriani. Alle 17.30 verrà rappresentato lo spettacolo “La dura realtà de gladiatori” mentre alle 18.40 ci sarà un concerto di canzoni romane. Durante il primo pomeriggio del 23 ci saranno degli incontri con diversi scrittori, mentre alle 16.45 terranno l’incoronazione della Dea Roma. Alle 17.30 ci sarà lo spettacolo dei gladiatori che imiteranno i tipici combattimenti.
I festeggiamenti termineranno con il corteo ai Fori Imperiali e presso il Circo Massimo.
Alle 10.45 partiranno dal Circo Massimo, passando per via dei Cerchi, via di S. Gregorio, via Celio Vibenna, Colosseo, via dei Fori Imperiali, via San Pietro in Carcere, via del Campidoglio, via Teatro di Marcello, via Luigi Petroselli per poi fare ritorno al Circo Massimo alle 13.30.
Le celebrazioni appena descritte hanno lo scopo di tenere vivo lo spirito e la tradizione che albergano ieri come oggi nei cuori dei cittadini di Roma, dimostrandone l’immortalità. Tuttavia, oggi la Città affronta problemi seri come il malfunzionamento dei mezzi pubblici, degli uffici, il problema dello smaltimento dei rifiuti, le famose buche che hanno assunto la forma di vere e proprie voragini. Forse bisognerebbe cercare di risolverne i problemi con lo stesso spirito con cui se ne festeggia il compleanno…
Samuele Oliveti
Nessun commento:
Posta un commento