Grafica di Giulia Yu
Nella nostra scuola, un’attività molto importante per alunni e professori è quella del teatro. Questo è un progetto
scolastico della scuola con che ogni anno scolastico porta alla realizzazione di almeno due spettacoli, uno dei quali veniva sempre fatto insieme all'Istituto Vaccari, una scuola che si occupa della formazione di ragazzi diversamente abili. Grazie all’unione di queste due scuole uscivano sempre degli spettacoli fantastici.Purtroppo, per colpa del COVID e della pandemia creatasi sempre dal virus, questa bellissima esperienza è rimasta sospesa per quasi due anni. Nel 2021 l’attività del teatro è stata ripresa con una commedia rappresentata a dicembre chiamata “A piedi nudi nel parco”, un vero successo, ma l'intenzione era di tornare a realizzare un musical (la specialità del laboratorio teatrale della nostra scuola), questo non è stato possibile per via delle norme COVID che erano vigenti al momento.
Dopo il successo dello spettacolo realizzato poco prima di Natale non c'era alcun indizio di un altro spettacolo, tanto meno di un musical. Però grazie allo sforzo del regista Riccardo Angalli e della professoressa Alessandra Cornelli insieme al preside dell’Istituto, Alessandro Cacciotti, è stato possibile annunciare dopo due anni l’arrivo di un nuovo musical che si terrà verso la fine dell’anno scolastico
È un musical scritto totalmente dalla scuola insieme ad alcuni ex-alunni e al regista del teatro. Questo tratterà di ciò che accade prima e durante la preparazione di uno spettacolo, del clima dietro le quinte e delle situazioni che accadono durante le prove. Vi sono alcuni riferimenti a fatti avvenuti in spettacoli di anni passati. Per sfortuna la presenza del COVID non ha reso possibile collaborare con la scuola Vaccari come si faceva di solito in questo periodo dell’anno però gli studenti che stanno partecipando ce la stanno mettendo tutta per far sì che questo spettacolo sia all’altezza delle aspettative delle persone che aspettavano ormai da due anni il ritorno dei musical.
Nicolas Sansò
Nessun commento:
Posta un commento