domenica 1 maggio 2022

A Firenze seguendo l'arte moderna



 Mercoledi 27 Aprile le classi 4ScA, 4ScB, 4ScC, sono partite accompagnate dai professori

Gianluca Sforza, Davide Lenti, Clarissa Pettinari e Valentino Papandrea, per visitare la magica Firenze.

Dopo un viaggio rilassante tra partite a carte, make up, scacchi e tante risate scesi alla stazione di Santa Maria Novella è iniziato il nostro tour.

La prima tappa è stata la chiesa che dà il nome alla stazione dove la professoressa d'arte ha spiegato la facciata, l'intreccio dei diversi stili con cui è stata realizzata e gli importantissimi artisti che hanno partecipato alla sua decorazione.

Successivamente ad una ricca colazione nel famoso bar Rivoir situato in Piazza della Signoria, i ragazzi sono stati divisi in gruppi e tramite una guida sono state spiegate loro le varie sculture che caratterizzano la piazza definita una delle più belle d'Italia.

A seguito di un'analisi dell'antica storia di Firenze, il giro è proseguito fino alla celebre cattedrale di Santa Maria del Fiore la cui cupola è stata ideata e realizzata da Brunelleschi che vinse il concorso del 1418.

Nello stesso luogo si trova il Battistero celebre per la Porta del Paradiso decoratadale formelle dorate realizzate dall'orefice e scultore Lorenzo Ghiberti.

La tappa successiva è stata Palazzo Pitti, un'imponente struttura Rinascimentale di Firenze, residenza del banchiere Luca Pitti e successivamente dimora della famiglia Medici.

La guida ha proposto un giro contrario rispetto a quello che gli ospiti del palazzo erano soliti fare. Ciò che ha particolarmente colpito è stata la varietà e la qualità di opere di grandi artisti di varie epoche concentrate in un unico luogo. Il palazzo possiede, inoltre, uno dei giardini più vasti e colorati d'Italia. Terminata la visita ci siamo diretti in un ristorante tipico di Firenze passando per Ponte Vecchio, che scavalca il fiume Arno offrendo un meraviglioso panorama. Dopo il pranzo tutti gli studenti si sono riuniti per fare una foto ricordo e poi ad ognuno è stato concesso del tempo libero per visitare autonomamente la città. Tra musei, chiese, aperitivi e negozi tutti sono tornati arricchiti e soddisfatti. Il treno per il rientro è partito alle 19:00 circa e dopo un viaggio tranquillo siamo arrivati nella nostra Roma.

Beatrice Fattori e Giorgia Gambarini

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana