giovedì 19 maggio 2022

Crescere con lo sport


 I ragazzi amano fare sport. È uno dei migliori modi per rendere divertente

e scorrevole l’attività fisica perché spesso ci si trova con i propri amici. Tantissime scuole del mondo offrono agli studenti l’opportunità di prendere parte a sport collettivi all’interno delle strutture stesse. Questo migliora sicuramente il rapporto tra gli studenti e dá loro la possibilità di stringere nuovi legami e conoscersi meglio. 

Per molti teenagers gli sport di squadra sono perfetti perché riescono a combinare la salute con l’interazione sociale. Imparare a collaborare, a studiare insieme le strategie migliori, a trovare il giusto equilibrio all’interno di un gruppo, sono requisiti fondamentali che richiede anche il mondo del lavoro. É importante comprendere che l’unione fa la forza. 

Poter scaricare e condividere le tensioni e le preoccupazioni con i propri compagni di squadra rafforza maggiormente il legame creando una vera e propria famiglia. 

Si sviluppa un senso di responsabilità personale e collettivo.

Si osservano i comportamenti dei singoli ragazzi e si nota come ognuno gestisca in modo diverso le situazioni in cui si trova.

D’altro canto esistono tantissime persone che preferiscono praticare sport individuali in modo da concentrarsi su loro stessi e sui propri bisogni specifici.

Può accadere che alla luce di notevoli risultati sportivi fin da giovani alcuni ragazzi decidano di intraprendere una carriera individuale in modo da dipendere solo ed esclusivamente dalle proprie capacità .

Tuttavia é necessario tenere in considerazione che anche nella pratica di sport individuali si deve comunque essere in grado di collaborare all’interno di un team di esperti che seguono i progressi dell’atleta.

La differenza sostanziale tra uno sport collettivo ed uno individuale consiste nella gara. 

Infatti se nel primo le difficoltà si affrontano insieme, con il proprio gruppo, nel secondo è necessaria una preparazione psicologica superiore in quanto sul momento, gli ostacoli si devono superare senza alcun tipo di aiuto.

Al di là delle differenze lo sport é fondamentale per avere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Beatrice Fattori

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana