martedì 10 maggio 2022

Fast and furious X alle porte del De Merode

 È finita da tempo l'epoca delle goffe scenografie con immagini fisse o scorrevoli, "proiettate" alle spalle dei protagonisti, del ventilatore posizionato sul volto dell'attore per creare
il vento dell'effetto "velocità".

Da qualche tempo ormai gli scenari sono reali e anche le strade, i vicoli del centro storico e i monumenti più maestosi della città eterna rappresentano il set preferito di produzioni cinematografiche internazionali.

Moto roboanti, auto superveloci  si inseguono senza tregua tra i vicoli e sul lungotevere con sfondi e paesaggi unici al mondo.

È accaduto nel 2015 con il film Spectre  in cui lo spettacolare inseguimento tra la Aston MartinDB10 di James Bond e la Jaguar CX75 dell'antagonista é entrato nella storia del cinema come il piu spericolato e costoso (ben 5 milioni di euro)!!

Nei giorni scorsi se ne sono viste delle belle, o meglio le vedremo sul grande schermo, con le riprese di Fast and Furious che, in contemporanea anche con la competizione Race for the cure, hanno mandato in tilt il traffico della Roma post Covid provocando le ire degli automobilisti capitolini, che hanno ceduto il passo affinché potessero sfrecciare Vin Diesel e Jason Momoa...

Da Piazza del Quirinale al rione Monti, dal Ghetto ebraico all'Aventino il set blindato da bogyguard e forze dell'ordine ha mosso una gigantesca macchina operativa fatta di moto, auto, camerini, camper, stuntman ed effetti speciali dove i protagonisti -arrivati a Roma dagli USA a bordo di un jet privato- hanno recitato azioni spericolate.

E in tutto questo è straordinario pensare che, nel quotidiano, le meraviglie di Roma nella loro totale unicità non sono il set di un giorno ma lo scenario abituale della nostra vita di fortunati cittadini.

È forse per questo che a noi che viviamo nella città più bella del mondo niente, nemmeno le riprese hollywoodiane, possono stupirci!


Maddalena Sirimarco


Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana