Da qualche tempo ormai gli scenari sono reali e anche le strade, i vicoli del centro storico e i monumenti più maestosi della città eterna rappresentano il set preferito di produzioni cinematografiche internazionali.
Moto roboanti, auto superveloci si inseguono senza tregua tra i vicoli e sul lungotevere con sfondi e paesaggi unici al mondo.
È accaduto nel 2015 con il film Spectre in cui lo spettacolare inseguimento tra la Aston MartinDB10 di James Bond e la Jaguar CX75 dell'antagonista é entrato nella storia del cinema come il piu spericolato e costoso (ben 5 milioni di euro)!!
Nei giorni scorsi se ne sono viste delle belle, o meglio le vedremo sul grande schermo, con le riprese di Fast and Furious che, in contemporanea anche con la competizione Race for the cure, hanno mandato in tilt il traffico della Roma post Covid provocando le ire degli automobilisti capitolini, che hanno ceduto il passo affinché potessero sfrecciare Vin Diesel e Jason Momoa...
Da Piazza del Quirinale al rione Monti, dal Ghetto ebraico all'Aventino il set blindato da bogyguard e forze dell'ordine ha mosso una gigantesca macchina operativa fatta di moto, auto, camerini, camper, stuntman ed effetti speciali dove i protagonisti -arrivati a Roma dagli USA a bordo di un jet privato- hanno recitato azioni spericolate.
E in tutto questo è straordinario pensare che, nel quotidiano, le meraviglie di Roma nella loro totale unicità non sono il set di un giorno ma lo scenario abituale della nostra vita di fortunati cittadini.
È forse per questo che a noi che viviamo nella città più bella del mondo niente, nemmeno le riprese hollywoodiane, possono stupirci!
Maddalena Sirimarco
Nessun commento:
Posta un commento