lunedì 6 giugno 2022

Chi è di scena!



 Uno spettacolo per raccontare, tramite il teatro, di come grazie al laboratorio teatrale sono nate,

nascono e nasceranno passioni, amicizie, amori e persino carriere.

Ci sono tutti: la ragazza appassionata che partecipa ogni anno al laboratorio teatrale; il ragazzo che ama i musical ma solo di nascosto perché ha paura del giudizio dei suoi amici; gli amici che in effetti giudicano con superficialità chi fa parte dei questo strano gruppo, ma poi magari partecipano perché “ci sono i crediti”; dei ragazzi timidi che si sentono soli anche in mezzo ad una folla, non visti da nessuno e che proprio grazie al gruppo del teatro vincono le loro difficoltà e trovano la loro strada nel mondo.

Tante vite che rischiano di correre parallele come le line rette di un pentagramma, senza incontrarsi mai.

Per fortuna però, nel pentagramma appaiono segni, ritmi, pause, e melodie fino a formare un accordo con quelle note che riempiono gli spazi e connettono quelle righe e quelle vite, donando l’armonia di un “insieme” che permette di fare grandi cose.

La musica, i tempi della recitazione, la fatica, le prove, le “stonature”, la soddisfazione di vedersi crescere e di veder crescere gli altri giorno dopo giorno sono lo spartito di questo spettacolo che vogliamo presentarvi.

Il teatro è da moltissimi anni parte fondamentale dello spirito della nostra scuola: in questo musical, scritto da due ex studenti, sono volutamente citati i tanti spettacoli che “il quadriportico” ha messo in scena negli anni, altri musical che probabilmente la compagnia teatrale presenterà in futuro e anche tutti quegli spettacoli che per ora si possono solo sognare.

In questo modo vogliamo invitarvi ad entrare in questa storia, per diventare parte di quell’accordo che unisce individui e sogni, creando armonie e trasformando vite.

Un’ultima cosa: come detto sono citati molti spettacoli e molti musical, i responsabili del blog hanno la lista completa delle citazioni (alcune davvero difficili). Pensate che tra stacchi musicali, medley e piccoli brani presi da 37 canzoni in questo spettacolo sono citati ben 26 musical!

Vogliamo fare una gara a chi ne riconosce di più?

Dopo aver assistito allo spettacolo, scrivete un messaggio privato sulla pagina IG del blog per mandare la vostra lista, ma mi raccomando: durante lo spettacolo i telefoni teneteli spenti…

Vi auguriamo un buon viaggio nel passato, nel presente e anche nel futuro della storia del nostro teatro, magari sarà anche la vostra storia…

Andrea Sicignano

Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana