mercoledì 13 luglio 2022

L'ultimo articolo



 Il momento che incombe sulla vita degli studenti per 5 anni è arrivato

e poi è scivolato via: gli esami sono finiti.

Sono strane le sensazioni che passano per la testa in questo periodo. 

L’esame è un obiettivo, un pensiero di sottofondo per tutta la durata del liceo che incute ansia anche ai più disinteressati.

Raggiungerlo è una soddisfazione e un momento di euforia che però si accompagna velocemente alla malinconia. Ci si rende conto che quell’istante di gioia sarà l’ultimo condiviso da compagni di scuola, tutti insieme, che l’inizio di una nuova realtà presuppone per forza la fine della realtà precedente. E quel risultato che era sempre sembrato così lontano è improvvisamente arrivato ed è solo la prima di una lunga serie di sfide. 

La gioia si mescola ai ricordi, quelli belli ma anche quelli meno, che in un modo o nell’altro hanno costruito 5 anni importanti nella vita e nella persona che ciascuno diventerà.

Anche questo è parte del percorso, arrivare alla fine e affrontarlo, preparandosi alle nuove sfide che porterà il futuro custodendo ciò che gli ultimi 5 anni insieme sono stati per noi.

Gaia Zavaroni 

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana