martedì 4 ottobre 2022

Il GP di Singapore e un commento sul campionato

 

A Singapore è andato in scena il diciassettesimo round del mondiale di Formula 1.

Leclerc è partito dalla Pole Position davanti a Perez e ad Hamilton.

Il campione in carica Max Verstappen è partito dall’ottava posizione.

La Formula 1 torna a Singapore dopo 3 anni dall’ultimo Gran Premio del Marina Bay Street Circuit.

Si è corso in notturna per cui, nonostante il fuso orario non ci sono state grosse variazioni nella programmazione e sugli orari del gran premio.

Il circuito misura 5.063 metri, inaugurato nel 2008 ha ospitato 12 gran premi e presenta 23 curve ed è uno dei circuiti più tortuosi ed impegnativi del mondiale.

Si tratta di un tracciato cittadino non permanente che alterna una parte percorsa quotidianamente dal traffico, ad un’altra adibita esclusivamente per le corse.

Quando fu introdotto in Formula 1 nel 2008, quello di Singapore fu il primo Gran Premio ad essere corso in notturna grazie all’utilizzo di circa 1600 proiettori che permettono la visibilità della pista anche per monoposto non dotate di fari come quelle di F1.

Una particolarità che ci fa onore, i fari che illuminano il circuito sono realizzati da un’azienda italiana.

Il via della gara di domenica è slittato per la forte pioggia, infatti Singapore è stata colpita da un fortissimo acquazzone.

La Mercedes ha ricevuto una multa di 25mila euro per il piercing al naso di Lewis Hamilton per aver inviato una certificazione errata che attestava che il pilota non indossasse il piercing.

Fernando Alonso partecipando al GP di Singapore ha fatto segnare un nuovo record: è il pilota con più gran premi disputati in carriera (350).

Sergio Perez ha vinto il GP di Singapore nonostante la penalità di 5 secondi dopo il mancato rispetto della distanza dalla safety car.

Leclerc ha chiuso al secondo posto a causa del ritardo di 7.595 secondi.

Sul podio anche Sainz.

Buona gara per le McLaren.

Verstappen ha concluso la sua gara al settimo posto.

La gara è finita prima del 61’ giro, ossia al 39’ perchè la safety car era ancora in pista quando mancavano ancora 23 giri alla fine del GP quindi il finale della gara è stato anticipato dato che il tempo a disposizione per completare la gara era di 38 minuti.

Il campionato Mondiale della Formula 1 del 2022 con il GP di Singapore, con ben 5 gare d’anticipo rispetto al termine della stagione, vede decretare la vittoria a Max Verstappen. Infatti il campione ha messo a segno le ultime 5 vittorie arrivando primo in classifica e distanziando Leclerc di 104 punti difficili da recuperare.

Vale comunque continuare a sostenere il pilota monegasco e seguire le ultime gare che ci aspettano per lo spettacolo e le emozioni che ci sapranno riservare.

Pierluigi Giuliano 

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana