martedì 15 novembre 2022

Recensioni contrastanti: “Il signore degli anelli - Gli anelli del potere”.

Grafica di Linda Chen 
 

Il signore degli anelli - Gli anelli del potere è una serie estratta dai famosi libri di Tolkien sulla storia della terra di mezzo “Il Silmarillion” e

“Il signore degli anelli”, prodotta da Amazon prime video e resa pubblica durante il super-bowl del 2022. Annunciata come fedele ai libri e simile alla produzione di Peter Jackson “Il Signore degli Anelli”, non ha soddisfatto le aspettative generali. Molti la hanno criticata per le modifiche di trama rispetto l’originale facendo apparire la serie inconsistente. 

Io mi trovo in disaccordo con questa marea di insulti verso una serie che comunque è riuscita a far rinascere lo spirito tolkeniano nelle persone e a creare una storia partendo da piccoli spunti nei libri. Secondo me non dovrebbe essere analizzata al microscopio ma considerata nell'insieme del libro per completare la narrazione. 

Penso che le critiche siano state esagerate e che, soprattutto, siano state sottoposte “all’effetto social”: l’opinione delle masse è stata condizionata da pochi individui che si sono esposti negativamente nei confronti dell’opera; questa opinione negativa è stata anche alimentata dai pregiudizi sulla qualità dei prequel delle grandi opere. Ad oggi bisogna contrastare queste critiche nate da altri e valutare l’opera in maniera più oggettiva, usando il proprio pensiero, non quello altrui.

Quindi consiglio di vedere “Gli anelli del potere” per riavviare lo spirito tolkeniano e per incentivare la produzione cinematografica di grandi opere riservate solo ai fan più accaniti. 


Gianluca Ianniccari

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana