mercoledì 15 febbraio 2023

Ferrari SF-23



Martedì 14 febbraio, è stata svelata a Fiorano la SF-23, la nuova monoposto Ferrari per il mondiale di Formula 1 2023. 

Dopo due anni nei quali, a causa covid, la casa del Cavallino Rampante non teneva una presentazione dal vivo; per il lancio della nuova Ferrari SF-23, Maranello ha deciso di organizzare un evento speciale dal vivo, che ha permesso ai tifosi presenti di poter ammirare la nuova monoposto percorrere i suoi primissimi giri sulla pista di Fiorano.

Il primo a scendere in pista è stato il pilota monegasco Charles Leclerc, avendo vinto il "sorteggio" per scendere per primo in pista contro il suo compagno Carlos Sainz, che lo ha poi seguito in pista.

Sul lato tecnico, la nuova monoposto è un'evoluzione della vettura precedente (la SF-75). I tecnici sono intervenuti sull'aerodinamica per incrementare il carico aerodinamico e migliorare la velocità in curva. Inoltre si è lavorato molto per migliorare l'affidabilità della power unit che lo scorso anno aveva dato non pochi problemi costringendo il team Ferrari a ritirare più volte le loro vetture durante le gare, perdendo inesorabilmente la chance di lottare al titolo con Red Bull, che invece, dopo qualche problema iniziale, poteva contare sull'ormai "fidato" motore Honda. 
Esteticamente, domina sempre la classica livrea Ferrari rosso fuoco accompagnata quest'anno da alcuni dettagli neri carbonio per risparmiare peso; salta all'occhio la maestosa scritta "Ferrari" sull'alettone posteriore, che apparve già lo scorso anno in occasione del Gran Premio d'Italia del 2022.
La nuova vettura ha l'arduo incarico di vincere il campionato, sia piloti che costruttori, che manca a Maranello dal 2008 e che i numerosi tifosi della rossa ambiscono finalmente di vincere. La coppia di piloti rimane uguale: Leclerc, che l'anno scorso ha dominato in qualifica, ma ha reso di meno in gara (a causa di problemi tecnici e di gestione) e Carlos Sainz che l'anno scorso si è aggiudicato la sua prima pole position e vittoria. A cambiare invece è il team principal, la direzione di Binotto è infatti passata in mano a Frederìc Vasseur chiamato dall'Alfa Romeo per interrompere il "digiuno" di mondiali del cavallino.

I propositi della squadra, sono chiari: "L'obiettivo di tutti è tornare alla vittoria: Leclerc e Sainz partono alla pari, conta solo che trionfi la Ferrari", ha detto Vasseur. "Solo la Ferrari regala questa emozione: la macchina è esteticamente bellissima e cercheremo di lavorare per ottenerne il meglio", dice Sainz; "È speciale presentare la Ferrari davanti ai nostri tifosi, abbiamo fatto un grande lavoro e ora vogliamo vincere", dice Leclerc.


Insomma, Forza Ferrari!

Giorgio Corsi



Nessun commento:

Posta un commento

Il Blog consiglia:

PODCAST - Una testimonianza da Gaza: Intervista alla Dottoressa Elvira Del Giudice

Il podcast del Blog degli Studenti giovedì 16 novembre 2023 ha ospitato la Dottoressa Elvira Del Giudice. La Dottoressa ci ha fornito una te...

Top 5 della settimana